Quel fossato lungo il Sempione «Lì da anni. E’ pericoloso»

BUSTO ARSIZIO «Se ne parla da decenni di coprirlo, ma il fossato lungo il Sempione è ancora lì». A margine della discussione in commissione lavori pubblici sulla sicurezza stradale e sulla rotatoria di via Tasso, il consigliere del Pdl Paolo Cicero rivanga un’annosa questione che ancora stenta ad essere risolta. Si tratta del caso del fossato a lato del Sempione, particolarmente pericoloso nel tratto dei Santi Apostoli, tra via Tasso e via Valle Olona.

«Passare a piedi o in bicicletta lungo quel tratto di strada è impossibile – sottolinea Cicero, che ha il suo studio professionale proprio in quella zona – da una parte c’è una strada statale percorsa a forte velocità dalle automobili, appena fuori dalla carreggiata c’è un fossato profondo, in cui già diverse persone nel corso degli anni sono cadute. Incredibile che ancora non si sia trovata una soluzione».

Cicero, che è già stato consigliere comunale fino al 2007 e che è rientrato in assemblea da pochi mesi dopo le dimissioni del collega Gigi Chierichetti del Pdl, ha già sollevato da tempo il problema. «Se ne parla ormai da diversi lustri – sottolinea l’esponente della maggioranza – basterebbe mettere giù un tubo per lo scolo dell’acqua per poi coprire il fossato e

risolvere definitivamente il problema, consentendo il passaggio in tranquillità a ciclisti e pedoni. Però le buone intenzioni si sono sempre scontrate con la burocrazia, visto che in quel tratto di strada al confine tra più Comuni, la competenza sui vari pezzi di terreno è frazionata tra diversi enti, che non hanno mai trovato il modo di mettere a punto un progetto di sistemazione».

Così un’opera tutto sommato semplice e dal costo non certo proibitivo non è mai stata realizzata. Ora Cicero, appoggiato in questo dall’Associazione familiari vittime della strada, chiede che il progetto di copertura del fossato possa «finalmente tornare d’attualità e passare dalle parole ai fatti» nell’ambito dello studio di fattibilità sulla rotatoria di via Tasso. «Quando saremo al tavolo con gli altri enti interessati faremo presente anche questa esigenza» risponde l’assessore alla viabilità Claudio Fantinati.
A. Ali.

b.melazzini

© riproduzione riservata