Questo non è amore 2022, iniziativa a Saronno

Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul dilagare dei reati ai danni della donna ed invitare chiunque abbia informazioni utili a rivolgersi senza timore alle forze dell’ordine al fine di fornire un importante supporto volto a fermare per tempo la commissione di gravi reati a danni delle fasce più deboli ed indifese.

Oggi mercoledì 23 novembre 2022, in occasione della prossima giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre, la polizia di stato organizzerà il consueto evento per sostenere la campagna di sensibilizzazione “questo non è amore”.

Al fine di rendere l’iniziativa informativa itinerante, con l’obiettivo di raggiungere vari comuni della provincia, quest’anno la manifestazione si sposterà a Saronno, dove il camper della questura di Varese sarà collocato in mattinata in piazza mercanti, con orario 09.00/12.00.

L’evento è stato anticipato ad oggi proprio per approfittare della concomitanza del tradizionale mercato cittadino, in grado di attirare in particolare un’importante presenza di utenza femminile.

Saranno presenti operatori specializzati della questura di Varese che prestano la loro attività costante nella divisione anticrimine e nella squadra mobile per combattere e prevenire questo fenomeno criminale.

Ad affiancarli, militari della compagnia dei carabinieri di Saronno e agenti della polizia locale della città, tutti uniti e a disposizione della cittadinanza con lo scopo di fornire ogni informazione utile ed illustrare gli strumenti idonei al contrasto del fenomeno.

Nell’occasione gli operatori saranno coadiuvati dai “ragazzi speciali” del progetto Pappaluga di Varese, inseriti nel centro formazione professionale ed inserimento lavorativo, che forniranno il loro consueto supporto alle forze dell’ordine, distribuendo sul posto materiale divulgativo.

A sostegno dell’iniziativa sarà altresì presente la presidente dell’associazione “rete rosa” Oriella Stamerra, in rappresentanza dei centri antiviolenza operativi nella zona.

Alle 10.30 interverranno anche il questore di Varese Michele Morelli, il sindaco di Saronno Augusto Airoldi ed il vice sindaco, con delega alle pari opportunità, laura succi, al fine di sottolineare la necessità e l’importanza di un dialogo attivo in merito.