"Qui, già, oltre" Brianza terra d’artisti

Mezzago – Il punto di partenza è un libro, "Brianza: terra di artisti". Da qui si snoda l’omonimo percorso culturale che, dalla fine di ottobre alla primavera del 2010, abbraccia diverse località della Brianza e differenti canali espressivi, mostre, dibattiti, laboratori, incontri, fino a ipotizzare un cammino futuro che riservi un posto da protagonista alla creatività dei giovani. La kermesse è organizzata dall’associazione Banlieue di Osnago e toccherà numerose località, tra queste Mezzago, Ronco Briantino, Agrate, Bernareggio, Usmate, Carnate.

Il volume è edito da Silvana Editore, Cinisello Balsamo, con testi di Simona Bartolena e fotografie a cura dello Studio Giudicianni e Biffi di Mezzago, e intende offrire un’analisi approfondita della scena artistica del territorio dal Novecento a oggi, per tracciare un percorso tra passato, presente e futuro (le tre sezioni del libro), osservando similitudini e differenze, punti di contatto e originalità tra le diverse generazioni e le differenti personalità che hanno lavorato nella zona.

Il primo degli eventi, che da questa occasione letteraria prendono avvio, era in programma sabato, 24 ottobre, con l’inaugurazione della mostra "Dell’acqua e del fuoco", in collaborazione con la ditta Valbart di Mezzago e allestita, fino al 19 dicembre, presso la sua sede: al centro della riflessione la produzione metalmeccanica e la creatività artistica. Il mobilificio Brivio di Ronco Briantino ospiterà, dal 21 novembre al 21 dicembre, "Qui, già, oltre", collettiva dei dodici artisti che compaiono nella sezione centrale del libro.

A febbraio, le opere degli artisti delle sezioni dedicate alla contemporaneità e all’Oltre saranno presentate in una mostra presso la cittadella della cultura di Agrate, allestimento che nel maggio seguente approderà a Castellanza: tra gli artisti presenti Mauro Benatti, Massimo Bollani, Alberto Casiraghy, Andrea Cereda, Giulio Crisanti, Armando Fettolini, Bruno Freddi, Elena Mutinelli, Gaetano Orazio, Dolores Previtali, Nicolò Quirico, Giovanna Torresin. Tra gli incontri, la prima data è il 19 novembre, alle 21, alla biblioteca di Bernareggio.

m.rossin

© riproduzione riservata