«Qui per crescere insieme a voi»

Il Varese Calcio ha presentato il suo nuovo allenatore, Ciccio Baiano: «Volevo un grande progetto. Ho sentito Sannino: è felice, perchè sono felice»

Il Varese Calcio ha presentato il suo nuovo allenatore: come anticipato, la scelta è caduta su Francesco “Ciccio” Baiano, ex vice di Beppe Sannino qui, a Siena, Palermo e Chievo, fino al novembre 2013. Il nuovo tecnico biancorosso (che lavorerà con il preparatore Ciro Improta e il preparatore dei portieri Oscar Verderame, senza avere un vice al suo fianco) è stato introdotto dal vicepresidente Paolo Basile, che ha innanzitutto ringraziato chi lo ha preceduto, Ernestino Ramella: «Do il benvenuto a Ciccio Baiano. Ma oggi comunque non è una giornata facile. Abbiamo preso una scelta difficile perché ho avuto modo di apprezzare una persona di un’educazione di altri tempi: purtroppo il mondo del calcio è questo e il mio ruolo impone di fare scelte, a volte non condivise. Mi

sono sentito appoggiato dalla mia società e abbiamo deciso di intervenire subito. Non è stata scelta una scelta di pancia, ma ponderata. E molto difficile: ho mandato via un allenatore e un uomo a cui ero molto legato». Il direttore sportivo Alessandro Merlin spiega la scelta Baiano:«L’idea, nei dialoghi con la proprietà, era di trovare un allenatore giovane e che avesse le nostre stesse motivazioni: fare un campionato importante e crescere insieme. I nomi erano tanti: abbiamo scelto lui e crediamo in lui perché ha i nostri stessi identici obiettivi». Anche il presidente Gabriele Ciavarrella ringrazia Ramella: «Grazie a una persona straordinaria, indiscutibile e ineccepibile per valori umani. Decisione presa di comune accordo, perché sapete i nostri obiettivi. Speriamo che il nuovo allenatore possa rispecchiare le nostre motivazioni».

Spazio, quindi, al nuovo tecnico, Ciccio Baiano: «Sono felicissimo: una grande opportunità, una società che vuole crescere. Che vuole crescere insieme a me. Ieri ho conosciuto i miei collaboratori, molto preparati: c’è solo da lavorare. Sono qui per lavorare, per fare bene. Ho avuto altre opportunità ma non le ho prese in considerazione perché volevo un progetto importante: è arrivata la chiamata giusta. E la scelta giusta. Sono felice di tornare qui, un ambiente fantastico. Sono arrivato in B quando da neopromosso il Varese è arrivato ai playoff: mi auguro di vedere la gente sugli spalti festeggiare ancora qualcosa di importante». Che Varese si vedrà tatticamente? “Il mio credo è il 4-3-3. Ma non voglio cambiare tutto subito, ci devono essere i presupposti”. Il nuovo tecnico ha sentito il suo maestro, Sannino: “Mi ha chiamato, è felice perché sono felice – le parole di Baiano – Era quello che volevo. Il campionato è difficile, ci sono squadre attrezzate per vincere. Non abbiamo l’assillo di vincere, ma il dovere di provarci. Sono qui perché ho voglia di crescere. E giocheremo sempre per vincere”.