Domenica pomeriggio a spasso con gli amici, ma con una mannaia nascosta nei pantaloni. È finito così nei guai un ragazzo italiano di 15 anni, denunciato dalla polizia locale per porto abusivo di oggetti atti a offendere.
Il controllo è scattato intorno alle 17 di domenica 1° febbraio, durante un servizio di pattugliamento degli agenti in zona vie Pola e Ramazzotti. La polizia locale era impegnata in verifiche mirate anche alla prevenzione dello spaccio quando ha notato un gruppetto di giovani con atteggiamenti ritenuti sospetti nei pressi di un parcheggio.
Gli agenti hanno deciso di approfondire il controllo e, durante le verifiche, il minorenne è stato trovato in possesso di un’arma bianca nascosta addosso: una mannaia. Immediata è scattata la denuncia per porto abusivo di oggetti atti a offendere e il sequestro dell’arma.
Il giovane ha tentato di giustificarsi sostenendo che la mannaia non fosse di sua proprietà, ma la spiegazione non è bastata a evitargli le conseguenze previste dalla legge. Il ragazzo è stato accompagnato al comando della polizia locale in piazza Repubblica, dove sono stati convocati i genitori.
Dopo il disbrigo delle pratiche di rito, il 15enne è stato affidato ai familiari, mentre la mannaia rimane sotto sequestro. L’episodio rientra nell’attività di controllo del territorio messa in campo per garantire la sicurezza e prevenire situazioni di potenziale pericolo.













