Ragazzi aggrediti a Cairate: comunità in marcia contro la violenza

Due 15enni presi di mira da una baby gang. Uno di loro finisce in ospedale, aggredito anche un papà intervenuto in loro difesa. Il 5 giugno la fiaccolata solidale.

CAIRATE – Un pomeriggio in bicicletta si è trasformato in un incubo per due ragazzi di 15 anni, aggrediti da un gruppo di coetanei nei pressi del cimitero di Bolladello, frazione di Cairate. I fatti risalgono al 25 maggio, ma la ferita resta aperta nella comunità, che ha deciso di reagire con una fiaccolata solidale in programma per il prossimo 5 giugno.

Secondo la ricostruzione, i due adolescenti sarebbero stati circondati da un gruppo composto da giovani tra i 15 e i 17 anni, noti in paese per altri episodi di prepotenza. Uno dei ragazzi è riuscito a fuggire, mentre l’altro è stato picchiato violentemente, riportando ferite tali da impedirgli di tornare a scuola nei giorni successivi.

A cercare di fermare l’aggressione è stato un padre, che si trovava in zona e ha tentato di calmare gli animi. Anche lui, però, è stato colpito al volto, riportando lesioni. Solo l’arrivo dei Carabinieri di Busto Arsizio e Cassano Magnago ha posto fine alla violenza.

Non è il primo episodio che vede protagonista questo gruppo di giovani, definito da più parti una vera e propria baby gang. Le segnalazioni da parte dei cittadini si sono moltiplicate negli ultimi mesi, alimentando un senso diffuso di insicurezza.

Per reagire a questa escalation di violenza, la comunità ha deciso di organizzare una fiaccolata per esprimere vicinanza alle vittime e lanciare un messaggio forte contro ogni forma di aggressione. Il corteo partirà da via Bozza per concludersi presso la scuola Sally Mayer.

Una risposta civile e compatta che vuole ribadire il valore del rispetto e della convivenza, contro ogni forma di prevaricazione giovanile.