Rame e monili d’argento nascosti sotto la sella della bicicletta: due rom denunciati per ricettazione.
È accaduto l’altro ieri pomeriggio, intorno alle 16.30, in via Lonate a Busto Arsizio. I due uomini, di 30 e 27 anni, domiciliati nel campo nomadi di Legnano, pedalavano in direzione del confine con Magnago, quando una pattuglia della squadra volanti del commissariato di polizia di Busto Arsizio li ha incrociati.
A quanto pare i due sono già noti alle forze dell’ordine, e i poliziotti hanno deciso di controllare la coppia.
Nascosti, sotto la sella di una delle due biciclette, ma anche nei marsupi che i due indossavano e nelle tasche dei loro pantaloni, gli agenti hanno trovato due pezzi di cavi dell’alta tensione in rame, una collanina d’argento e una placca, anche questa d’argento, oltre a un taglierino.La coppia non ha saputo
fornire alcuna spiegazione plausibile sulla provenienza degli oggetti. Per gli inquirenti si tratterebbe del provento di uno o più furti, quantomeno di una parte della refurtiva. Il rame è infatti da anni metallo nel mirino dei ladri, che arrivano a sottrarne quintali, soprattutto nei grossi siti industriali e produttivi dismessi e non controllati.
Lo stato d’abbandono in cui versano queste aree, infatti, rende spesso facile l’azione ai ladri, con i furti che talvolta vengono scoperti con parecchio ritardo.
Per catenina e placca ora si procederà al confronto con gli oggetti descritti nelle denunce per furto presentate in zona; l’ipotesi infatti è che i monili d’argento arrivino proprio da un colpo.
I poliziotti hanno denunciato i due per ricettazione. Uno dei rom, quello con in tasca il taglierino, è stato anche denunciato per porto abusivo di arma da taglio. Argento e rame sono stati sequestrati dagli agenti.