GALLARATE Tentano di rapinare un mini market etnico: il colpo finisce in rissa e alla fine parte anche un colpo di pistola.
A mettere la parola fine al parapiglia è stato l’arrivo dei carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Gallarate che hanno arrestato i due rapinatori. In manette sono finiti con l’accusa di tentata rapina aggravata Rodolfo Fabris, 40 anni di Somma Lombardo, e Roberto Largher, 44 anni di Varese, entrambi con precedenti alle spalle.
Il fatto è accaduto in piazza Giovanni XXIII nella tarda serata dell’altro ieri. Sotto i portici che conducono in stazione ha sede un mini market di proprietà di un cittadino originario del Bangladesh che vende generi alimentare etnici (tra spezie e risi pregiati) e lavora anche come money transfer. E proprio questo dettaglio deve aver “ingolosito” i due rapinatori che, entrati nell’esercizio commerciale, hanno immediatamente puntato all’incasso grosso: ovvero allo zainetto contenente quasi 12 mila euro in contanti, derivanti proprio dal servizio di money transfer.
Il titolare del mini market, però, non si è passivamente lasciato sopraffare. Anzi, stringendo al petto lo zainetto (che la moglie di lì a poco avrebbe dovuto portare alla cassa continua depositando il cospicuo gruzzolo) ha dato battaglia. I due rapinatori, a loro volta motivati, hanno iniziato a picchiarlo. Il parapiglia è scoppiato all’istante tra il
titolare del negozio che prendeva botte (per lui sette giorni di prognosi) senza mollare, e i due rapinatori che picchiavano senza riuscire ad agguantare il bottino. La zuffa si è fatta notare finendo all’esterno del negozio. E qui tra stranieri di passaggio e italiani che non capivano cosa stesse accadendo, il giro rischiava di allargarsi parecchio.
A quel punto un militare della guardia di finanza fuori servizio è intervenuto cercando di ripristinare l’ordine. A fronte di una scena che davvero rischiava di degenerare in rissa, il finanziere ha anche esploso un colpo d’arma da fuoco in aria a scopo intimidatorio.
Gli animi a quel punto si sarebbero un pochino raffreddati mentre i carabinieri del norm arrivavano in piazza Giovanni XXIII arrestando i due malviventi.
Il sostituto procuratore di Busto Pasquale Addesso, titolare delle indagini, ha già mandato gli atti in convalida ordinaria: Largher e Fabris dovrebbero comparire davanti al gip nei prossimi giorni, forse già nella mattinata di oggi.
I mini market etnici a Gallarate sono stati spesso teatro di rapine: il 12 ottobre dell’anno scorso era toccato allo stesso negozio preso di mira lunedì sera. In quel caso i rapinatori ubriachi hanno puntato al registratore di cassa e alle bottiglie di alcolici, sempre malmenando il titolare del market.
Un mese dopo era toccato a un altro esercizio commerciale simile della zona: identica la dinamica. A luglio, sempre in zona stazione, una lite tra cittadini del Bangladesh e cittadini albanesi, era prima degenerata in un pestaggio, poi in un tentativo di rapina.
Simona Carnaghi
e.besoli
© riproduzione riservata










