Ravioli, crema di piselli e bottarga

200 grammi di pasta fresca sfoglia; 100 ml di brossa; 200 grammi di piselli freschi; 50 grammi di bottarga di tonno; burro quanto basta; sale e pepe quanto basta.

La ricetta che ci offre questa settimana Maura Gosio è molto gustosa, ma anche semplice da realizzare perché bastano pochi passaggi per metterla nel piatto e offrirla ai vostri amici che rimarranno entusiasti.

La creazione della nostra chef stellata sposa infatti il sapore del mare (con la bottarga di tonno) a quello della montagna perché la Brossa (crema di siero di latte) si produce proprio in Valle d’Aosta, dove Maura Gosio gestisce il suo ristorante al Petit del Royal Hotel a Courmayeur.

Fate saltare i piselli nel burro e scalogno per pochi minuti, aggiustate di sale e pepe e frullateli ottenendo una crema liscia. Congelate la brossa in stampi a mezzasfera. Stendete, quindi, la pasta, posizionandoci gli emisferi congelati di brossa, e chiudendoli a raviolo. Scottateli finché il ripieno torni liquido e passateli infine nel burro.

Stendete la crema di piselli, adagiatevi sopra i ravioli, macchiate con qualche cucchiaio di brossa e finite con dei riccioli di bottarga affettata finemente.

© riproduzione riservata