Regionali, opere e infrastrutture per competere: Assolombarda chiede ai candidati di “fare”

La sfida delle Olimpiadi, Pedemontana, Malpensa-Vigevano, metropolitane, innovazione digitale: ecco cosa vorrebbero le imprese dal futuro Presidente. Tra Fontana, Majorino e Moratti chi può dare le risposte migliori al mondo produttivo?

MILANO – “Chiediamo ai candidati grande attenzione a imprese e sviluppo per i prossimi anni. Chiediamo misure che aiutino le Pmi a investire sull’innovazione, che è la chiave per poter competere sui mercati”. Lo ha affermato il presidente di Assolombarda Alessandro Spada a margine dell’incontro di Confindustria Lombardia con i candidati alle elezioni del 12-13 febbraio.

“Sul lavoro abbiamo forte mismatch tra domanda e offerta: sarà importante lavorare su politiche attive del lavoro, su reskilling, upskilling – ha aggiunto – Fondamentale anche investire nelle infrastrutture, da una parte sfida Olimpiadi. E poi le infrastrutture che servono ai cittadini: completamento di opere fondamentali come la Pedemontana, la Malpensa-Vigevano e le metropolitane per far sì che i nostri territori a sud della Lombardia non siano abbandonati. Anche infrastrutture digitali, in alcune zone del pavese e del lodigiano la linea 3g, 4g e 5g è molto più scarsa”.

“Le imprese in questi anni si sono fatti gli anticorpi. Le prospettive di un 2023 difficile stanno cominciando un po’ a ribaltarsi. C’è un po’ più di ottimismo rispetto alla fine dell’anno”, ha concluso Spada.