Roma, 30 mar. (Apcom) – Renata Polverini conquista al fotofinish la presidenza della Regione Lazio mentre la Lega, con Roberto Cota, vince in Piemonte. “Quanto accaduto dimostra che i miracoli sono possibili. I dati ci dicono che stiamo vincendo, contro tutto e tutti”, ha detto Renata Polvernini parlando in piazza del Popolo ai suoi sostenitori.
“Quando la gente vuole qualcosa, tutto è possibile. Se siamo qui è perché la democrazia ha prevalso su tutto: non si può andare contro la volontà popolare, nessuno sfidi più la volontà
popolare”, ha proseguito Polverini visibilmente commossa.
Il centrodestra ha conquistato quattro regioni: sulle tredici regioni in cui si è votato domenica e lunedì, nel 2005 solo Veneto e Lombardia avevano consegnato la maggioranza alla coalizione guidata a livello nazionale da Silvio Berlusconi, da domani alla conferma delle due regioni settentrionali si aggiungono Campania e Calabria, Piemonte e Lazio. Il centrosinistra, che governava in undici regioni, ne conserva sette. Tiene Puglia e Liguria, considerate incerte (a meno di clamorosi ribaltamenti dell’ultimo minuto negli scrutini). Scontate le vittorie del centrosinistra in Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche e Basilicata.
I governatori sicuri per il centrodestra sono Giuseppe Scopelliti e Stefano Caldoro, entrambi del Pdl, rispettivamente in Calabria e Campania, Luca Zaia (Lega) in Veneto e il confermato Roberto Formigoni (Pdl) in Lombardia. Per il centrosinstra eletti certi Enrico Rossi in Toscana, Vasco Errani in Emilia Romagna, Gian Mario Spacca nelle Marche, Catiuscia Marini in Umbria e Vito De Filippo in Basilicata. In deciso vantaggio gli uscenti del centrosinistra Nichi Vendola (Sel) in Puglia e Claudio Burlando (Pd) in Liguria.
“Sono sereno, come sempre”, è stato l’unico commento che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha voluto rilasciare ai cronisti che lo attendevano al suo rientro a palazzo Grazioli sull’esisto delle regionali.
Il premier ha fatto poi intendere che farà delle dichiarazioni più esaustive solo quando ci saranno i risultati definitivi in tutte le Regioni.
Red/Kat
© riproduzione riservata











