Regione, Cosentino: “La presidenza della commissione Ambiente ha un po’ di varesino”

Il Vice Presidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale: "L'ho chiesta personalmente perché sul nostro territorio abbiamo tanti progetti da portare avanti in materia ambientale e di protezione civile". Al movimento civico anche la vice presidenza dell'Antimafia e il Consigliere segretario di quella dedicata agli Affari Istituzionali

MILANO – “La presidenza di una commissione molto importante per il nostro territorio, la vice presidenza di una commissione dall’elevatissimo valore etico e la rappresentanza con il Consigliere Segretario in quella dedicata agli Affari Istituzionali costituiscono per il nostro movimento un grande riconoscimento per l’ottimo risultato elettorale ottenuto ed è frutto di un lavoro serio e proficuo svolto con gli alleati di maggioranza”. Lo afferma Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale – Fontana Presidente.

“Siamo estremamente soddisfatti per l’assegnazione al Consigliere Alessandro Cantoni della presidenza della Commissione Ambiente e Protezione Civile, perché si occupa di tematiche che ci stanno molto a cuore e sono da sempre centrali nella nostra azione politico-amministrativa sul territorio come dimostrano i corposi interventi di questi anni. Inoltre – aggiunge – la Commissione potrà lavorare in perfetta sintonia con l’Assessorato all’Ambiente e Clima guidato da Giorgio Maione, espressione del nostro Gruppo. Una condizione questa che produrrà senz’altro azioni coordinate e proficue per la salvaguardia e la valorizzazione di tutto il territorio lombardo, tanto bello quanto bisognoso di attenzione”.

“La presidenza della commissione VI Inoltre – spiega l’esponente regionale valgannese – ha un po’ di varesino: l’ho chiesta personalmente per Lombardia Ideale nell’ambito del dialogo politico con gli alleati visto che a Varese abbiamo da far partire progetti strategici in materia, come il polo provinciale della sicurezza e protezione civile alle Fontanelle di Malnate. Stiamo inoltre sviluppando da tempo – continua – altre idee per l’Alto Varesotto in cui abbiamo già fatto interventi che il territorio aspettava da anni. La commissione sarà un presidio importante e il presidente Cantoni (già assessore a Pavia per Pavia ideale – Lombardia ideale) ha già dato la sua disponibilità a venire sul territorio varesino per ragionare insieme alle comunità locali sulle azioni che sarà necessario portare avanti”.

A Lombardia Ideale anche la vicepresidenza della commissione Antimafia e il Segretario consigliere della Affari Istituzionali

“Non meno importante per noi, che sul tema abbiamo una storica sensibilità – dichiara Cosentino -, è la vicepresidenza della Commissione Antimafia e anticorruzione affidata al Consigliere Carmelo Ferraro. La materia è molto delicata e interessa una lotta civile per la quale, specie nella nostra Regione, bisogna sempre tenere alta la guardia. Ha a che fare con l’etica, la legalità e con la tenuta stessa del tessuto sociale lombardo. Perciò sarà necessario – dice ancora il Vice Presidente del Consiglio regionale – portare avanti una costante opera di sensibilizzazione degli amministratori locali e dell’intera pubblica amministrazione, così come monitorare con attenzione i vari fenomeni criminosi che minacciano la salute del nostro territorio. Allo stesso fine sarà necessaria una collaborazione fattiva e propositiva con tutti gli organi preposti al contrasto del fenomeno”.

“Lombardia Ideale – Fontana Presidente – conclude Cosentino – sarà presente anche nella Commissione Affari Istituzionali con il suo Consigliere Segretario Marisa Cesana. Un ruolo di rilievo in un organismo importante per il corretto ed efficiente funzionamento della macchina politico-amministrativa e per la costruzione di un percorso che promuova in tutte le parti coinvolte le riforme necessarie al miglioramento delle istituzioni democratiche”.