Regione Lombardia al lavoro per aumentare gli agenti sui treni

L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile ribadisce il supporto a Polizia e Forze armate per garantire la massima sicurezza sui mezzi di trasporto in Lombardia.

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha recentemente effettuato una visita alla caserma della Polizia di Stato ‘Garibaldi’ di Milano, in un momento di confronto essenziale per discutere della sicurezza nel mondo dei trasporti. Questo incontro ha avuto luogo subito dopo il rinnovo della convenzione con le Forze dell’ordine e le Forze armate, un atto che permette la circolazione gratuita sui servizi di trasporto pubblico di linea in tutta la Lombardia.

Durante la visita, l’assessore Lucente ha dedicato del tempo ai rappresentanti della Federazione Sindacale della Polizia di Stato (FSP), ribadendo il forte sostegno di Regione Lombardia alle Forze dell’ordine. Lucente ha sottolineato quanto l’impegno di queste forze sia fondamentale per garantire la sicurezza della collettività. L’assessore ha anche evidenziato l’utilità degli interventi degli agenti e dei militari nel risolvere situazioni di microcriminalità e arginare episodi di vandalismo.

“Con il rinnovo della convenzione per il 2024, per la quale mi sono fermamente impegnato, dimostriamo la nostra volontà nel garantire la massima sicurezza sui mezzi di trasporto. Il mio impegno non finisce qui, e ho già avviato un percorso con Trenord per trovare soluzioni in grado di garantire maggiore tutela sia ai viaggiatori che al personale. Sono convinto che la presenza fissa dei militari sui convogli sarebbe l’iniziativa ideale”, ha dichiarato Lucente.

Particolarmente soddisfatto dell’incontro è stato il Segretario Generale Provinciale della FSP Polizia Milano, Giuseppe Camardi, il quale ha ringraziato Regione Lombardia e l’assessore Lucente per aver mantenuto la promessa di rinnovare una convenzione che fornisce un servizio importante ai viaggiatori. Camardi ha evidenziato che il risultato è frutto della collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, dimostrando che, quando si lavora in sintonia, i problemi possono essere risolti rapidamente.