Regione Lombardia, la missione nel Sud Est asiatico porta all’accordo tra università dell’Insubria e ateneo del Vietnam

La missione della Regione Lombardia ha portato alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra l’Università dell’Insubria e la University of Economics and Finance (Foto d'archivio)

HO CHI MIN CITY – Si è conclusa la missione della delegazione della Regione nel Sud Est asiatico della quale hanno fatto parte il presidente Attilio Fontana il sottosegretario Raffaele Cattaneo, l’ambasciatore d’Italia in Vietnam Marco Della Seta, il Politecnico di Milano, Università dell’Insubria, Università di Brescia e di Pavia, Confindustria Lombardia e Ucimu-Sistemi. Dopo le tappe in Thailandia, a Bangkok, e ad Hanoi, nell’area dell’ex Saigon, la delegazione lombarda, ha incontrato istituzioni e stakeholder nella provincia del Bìng Duong e l’importante gruppo industriale Becamex.

Sottoscritto un accordo di collaborazione tra l’Università dell’Insubria e la University of Economics and Finance, ateneo a carattere internazionale con 20.000 studenti. Il delegato del rettore alla internazionalizzazione dell’Università dell’Insubria Giorgio Maria Zamperetti e il rettore dell’Ateneo vietnamita, hanno sottoscritto l’accordo che prevede scambi di professori e ricercatori per seminari, cicli di lezioni e attività di ricerca, mobilità per gli studenti finalizzata alle attività didattiche e formative. La firma è avvenuta alla presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, del sottosegretario Raffaele Cattaneo, del console generale italiano Enrico Padula e di numerosi presidi e esponenti dell’Università vietnamita.
“La Lombardia – ha dichiarato il presidente Fontana – oltre al suo primato economico si attesta, con le sue 14 Università, come uno dei primi motori culturali del Paese. Con questo importante accordo l’Università dell’Insubria conferma la sua sempre più spiccata vocazione internazionale, diretta a raccogliere sfide che rafforzano il sistema delle università lombarde e la loro rete globale di sapere e conoscenze”.
“Un segnale forte e chiaro – ha spiegato il sottosegretario della Regione Cattaneo – che evidenzia come l’Università dell’Insubria sia un riferimento di assoluta caratura internazionale. È stato un onore, per me varesino, essere testimone e garante di un accordo che, ne sono certo, produrrà effetti importanti. Il percorso iniziato oggi in questa sede sarà al centro della mia attenzione per raggiungere obiettivi comuni in grado di produrre effetti positivi su entrambe i fronti”.

“Sono felice di aggiungere questo nuovo, significativo tassello – ha detto il professor Giorgio Maria Zamperetti – alla sviluppata rete internazionale dell’Insubria, che ci ha portato quest’anno al primo posto nella classifica Censis sull’internazionalizzazione degli atenei lombardi della nostra dimensione. A fronte della forte domanda di istruzione superiore del Vietnam, abbiamo saputo costruire in questo Paese una rete che in termini di mobilità ci sta premiando. A questo si affianca il recente conseguimento, in partnership con AlmaLaurea, di un finanziamento dell’Unione Europea per un importante progetto di capacity building sulle minoranze etniche vietnamite”.
“Questo accordo Il console generale Padula ha espresso soddisfazione sottolineando: “Questo accordo rappresenta un rafforzamento della già intensa cooperazione tra il sistema universitario italiano e quello vietnamita, realtà in forte evoluzione, nella quale la formazione superiore è vista come una chiave per il consolidamento dello sviluppo economico. Esso apre nuovi spazi per la collaborazione nella ricerca, nell’insegnamento, per la conoscenza del sistema universitario italiano e l’attrazione degli studenti vietnamiti”.