Report attacca la giunta Fontana sul Piano Lombardia: è scontro tra Pd e Lega

Un servizio mandato in onda ieri sera nella nota trasmissione d'inchiesta su Rai Tre accusa la Regione di aver distribuito soldi a pioggia ai Comuni "amici" o di provenienza degli assessori. Dem all'arrembaggio, il Carroccio risponde: "Investiti 4 miliardi di euro in opere pubbliche su tutto il territorio, risollevata economia dopo la pandemia. anche la sinistra ha firmato gli ordini del giorno”

MILANO – La giunta regionale “di Attilio Fontana ha già usato centinaia di milioni di euro per il piano Lombardia e ora dovrà accendere un mutuo, con gli altissimi tassi attuali, per coprire gli impegni assunti che arrivano addirittura a oltre quattro miliardi”. Lo dichiarano Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in Regione e Pietro Bussolati, consigliere regionale Pd dopo il servizio denuncia della puntata di ieri sera di Report, la trasmissione d’inchiesta di Rai3, ad opera del giornalista Luca Chianca.

“Dove vanno queste risorse? Sono state assegnate in grandissima parte ai comuni di centrodestra con una logica che appare perlopiù clientelare. Se la giunta Fontana si è trovata a tagliare risorse ai disabili, agli studenti, alle politiche di sviluppo è anche perché deve finanziare quella che noi abbiamo chiamato da subito ‘legge mancia’. Non solo: la Lombardia ha smesso di essere la locomotiva d’Italia e non è certo sprecando risorse che la Regione svolge il suo ruolo di promotrice della crescita del suo sistema economico”. Per questo, continuano Majorino e Bussolati, “abbiamo chiesto e ottenuto una indagine conoscitiva sull’attuazione del Piano Lombardia che speriamo parta in tempi brevi, per fare chiarezza su dove siano finiti tutti questi soldi dei cittadini lombardi e come fare, se possibile, a recuperare risorse. A chiederlo sono anche i sindaci, molti dei quali hanno visto riempire di soldi i comuni vicini senza alcun criterio di merito e senza alcuna procedura trasparente”.

La replica della Lega: “Report braccio armato del Pd”

Ormai Report è diventato il braccio armato del PD, viste le solite illazioni contro Regione Lombardia. Grazie al Piano voluto da Fontana siamo l’unica regione che dopo la pandemia ha investito più di 4 miliardi di euro in opere pubbliche su tutto il territorio lombardo per far ripartire l’economia, i lavori pubblici e dare ossigeno a tante piccole imprese, artigiani e commercianti messi a dura prova dai lockdown. Spiace constatare però che per fare opposizione al Presidente Fontana e alla Lega la sinistra si debba affidare a un programma televisivo e spiace ancora di più vedere come la tv pubblica si presti a questo giochetto. Gli ordini del giorno menzionati da Report, ma forse non lo sanno, sono stati solo una piccola parte del Piano Lombardia, che ha invece finanziato tanti bandi e linee di intervento degli enti locali. Oltretutto, molti degli ordini del giorno utilizzati per finanziare le opere sono stati firmati, sostenuti e proposti dagli stessi consiglieri del Partito Democratico di Majorino, segno chiaro ed evidente che il Piano Lombardia, oltre a funzionare, piace agli amministratori locali non solo di centrodestra ma anche di centrosinistra”. È quanto si apprende da una nota del Gruppo Lega di Regione Lombardia in merito al servizio andato in onda domenica 28 gennaio su Rai Tre nella trasmissione “Report”.