Restringere via Autostrada a Natale? No Grazie. Clerici presenta una mozione contro il cantiere

Il Consigliere comunale di Varese Ideale ammonisce la giunta Galimberti: "Chilometri di code per raggiungere il centro sarebbero un danno per l’immagine stessa della città e soprattutto per il suo commercio"

VARESE – Abbiamo parlato ieri dell’annosa questione dei lavori per la realizzazione della rotatoria di largo Flaiano che sta implicando interventi pesanti sulla viabilità delle arterie d’ingresso a Varese, via Borri e via Autostrada. Proprio sul restringimento della bretella dell’A8 si stanno concentrando contestazioni e polemiche sulle scelte dell’amministrazione comunale.

A Palazzo Estense l’opposizione di centrodestra alza la voce. “Quel cantiere non va aperto almeno prima del ripristino di una viabilità regolare in viale Borri, meglio se dopo le festività natalizie”, dice Stefano Clerici, Consigliere di Varese Ideale. Già, perché al di là dell’utilità della mega rotonda taglia-semafori, restringere le strade durante il periodo festivo causerebbe prevedibili disagi alla circolazione che provocherebbero oltretutto un danno commerciale per la città. “Conseguenze che con il Natale alle porte – aggiunge Clerici – sono assolutamente da scongiurare, tanto più se si sta cercando di portare in città molti visitatori da fuori. Chilometri di code per raggiungere il centro sarebbero un danno per l’immagine stessa di Varese e soprattutto per il suo commercio”.

“Ho presentato una mozione per chiedere di non chiudere la bretella autostradale, se non altro non prima di aver riaperto viale Borri – spiega il Consigliere di centrodestra -. I lavori sono in ritardo, quindi giorno più giorno meno non cambierebbe molto, però si eviterebbero una serie di disagi alla circolazione e ai varesini”.