Riapre il Grand Hotel Campo dei Fiori

Grazie al FAI, il Grand Hotel Campo dei Fiori torna a essere visitabile. Prenotazioni online.

Grazie al Fondo per l’Ambiente Italiano di Varese si potranno ancora visitare gli spazi esterni e interni più significativi del Grand Hotel Campo dei Fiori, una struttura privata accessibile solamente in occasioni particolari, situata sul monte Tre Croci, nella zona a nord di Varese.

Il Grand Hotel

Le guide del Gruppo FAI Giovani di Varese, che accoglieranno i visitatori, permetteranno loro di ripercorrere la storia e i fatti che hanno portato all’edificazione del complesso alberghiero a opera dell’architetto milanese Giuseppe Sommaruga, uno dei massimi esponenti del Liberty italiano, fino al completo abbandono della struttura alla fine degli anni Sessanta.

Nei primi anni del Novecento, il Varesotto era una popolare meta di villeggiatura estiva e il monte Campo dei Fiori offriva ai turisti non solo pace e tranquillità, ma anche paesaggi naturali a pochi passi dalla città. L’albergo, sorto all’inizio degli anni Dieci, per circa mezzo secolo ospitò molti personaggi importanti e il flusso fu interrotto solamente dalle due guerre mondiali.

Informazioni per la visita

La visita avrà luogo il 26 giugno, dalle 14 alle 17.30, e avrà una durata di 60 minuti circa, con possibilità di parcheggio in loco fino a esaurimento posti. Per poter partecipare, il FAI richiede un contributo di 5 euro per gli iscritti al Fondo e di 10 euro per i non iscritti. Per i bambini sotto gli 8 anni compiuti l’ingresso sarà, invece, gratuito.
In loco, ci sarà la possibilità di iscriversi al FAI e per i ragazzi fino ai 35 anni c’è la possibilità di iscrizione o rinnovo alla quota agevolata di 15 euro.
Per partecipare, le prenotazioni sono online.