Riccardo Ielmini a Besozzo con “Spettri Diavoli Cristi Noi”

Un viaggio tra memoria, adolescenza e mistero nel cuore della provincia varesina

Sarà Riccardo Ielmini il protagonista del prossimo appuntamento culturale a Besozzo. Lo scrittore originario di Mombello presenterà il suo ultimo romanzo, Spettri Diavoli Cristi Noi, giovedì 29 maggio alle ore 20.45 nel suggestivo cortile del Palazzo Comunale di via Mazzini 4. L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata.

Il libro, pubblicato lo scorso 12 febbraio da Neo Edizioni, si è aggiudicato la prima edizione del Premio nazionale di narrativa promosso dalla casa editrice. Al centro della narrazione un gruppo di ragazzi cresciuti in una località lacustre chiamata “la Contea”, sospesa tra realtà e leggenda. Qui si intrecciano storie di gioventù, tra spettri, diavoli, cristi e un enigmatico “noi” che guida il lettore attraverso un mondo in bilico tra innocenza perduta, dolore e ricerca di sé.

Con una scrittura intensa e corale, Ielmini accompagna il lettore tra boschi, chiese sconsacrate e rifugi nascosti, in un viaggio che parte dagli anni ’80 e giunge ai giorni nostri. Una narrazione capace di evocare ferite profonde, individuali e collettive, che chiedono di essere ricordate per poter guarire.

«Siamo lieti di ospitare a Besozzo Riccardo Ielmini – dichiara Silvia Sartorio, assessore alla Cultura – in questa nuova e intensa prova narrativa». L’incontro rientra nel ciclo di eventi letterari promossi dal Comune, che si concluderanno il 13 giugno con Jacopo De Michelis e la presentazione del thriller La Montagna nel lago.

Per partecipare è possibile prenotare scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 0332/970623.