Riecco il Varese: tre punti d’orgoglio in pieno recupero contro la Caronnese

Al Franco Ossola biancorossi sotto per quasi un'ora, poi l'orgoglio varesino consente di riacciuffare il pareggio allo scadere del secondo tempo e di ribaltarla in pieno recupero, per il ritorno alla vittoria dopo 3 mesi di astinenza.

Scatto d’orgoglio del Città di Varese, proprio quando tutto sembrava perduto e i tre punti parevano prendere la strada di Caronno Pertusella. La squadra di Luciano De Paola nel recupero segna due reti e ribalta il match contro la Caronnese: una vittoria davvero importante per i biancorossi che salgono a quota 13 punti superando tra l’altro la Caronnese che resta ferma a quota 11.

La partita

Primo tempo

La prima frazione di gioco si chiude con la Caronnese in vantaggio per 1-0 grazie alla rete realizzata alla mezz’ora di gioco da Cosentino al termine di un’azione avviata dall’ex di turno Luca Piraccini dopo aver vinto un contrasto con Piccoli sulla trequarti; l’azione prosegue con Piccoli a terra e sul tiro tagliato Moleri non afferra la sfera che finisce così nella disponibilità di Cosentino che realizza. Vantaggio ospite che arriva alla prima conclusione in porta dopo che, in precedenza, il Città di Varese si era visto con Ferrario al 7’ e al 27’ (ha provato a ribattere il pallone al portiere Brevi poi con una girata dal limite alta di poco) e poi con il rasoterra di Piccoli dopo lo scambio con Goffi. Dopo la rete, poi, la Caronnese è pericolosa con Gini sul servizio di Piraccini ma Moleri e Monticone allontanano la minaccia in corner.

Secondo tempo

Nella ripresa il Città di Varese inserisce Pastore dopo tre minuti al posto di Piccoli, con Mecca abbassato in mediana accanto a Gazo e il numero 11 sull’esterno. E pochi secondi dopo aver fatto il suo ingresso in campo scocca una conclusione da fuori area indirizzata all’incrocio dei pali che Brevi disinnesca in calcio d’angolo. Città di Varese che alza i giri del motore chiudendo la Caronnese nella propria trequarti, con Goffi che cerca la conclusione da fuori. Al 17’ è la Caronnese ad uscire dal guscio e rendersi pericolosa con Cosentino al termine della combinazione avviata da Piraccini e proseguita da Braidich.

Al 22’, in ripartenza, sono ancora gli ospiti a mettere i brividi con Duguet ma il numero 11 ospite non impatta nel modo giusto. La partita si trascina fino alla fine, con il Città di Varese protagonista con Ferrario per un paio di volte e la Caronnese che prova principalmente in ripartenza. Nel recupero ecco arrivare il meritato pareggio ad opera di Pastore che è nel posto giusto nel cuore dell’area per scaraventare in rete il suo primo gol stagionale, mentre due minuti più tardi il cuore varesino è premiato dalla rete di Bryan Mecca. L’Ossola esplode per la prima vittoria dopo tre mesi: da qui si spera possa iniziare la nuova stagione del Varese.

Il tabellino

VARESE – CARONNESE 2-1 (0-1)
Marcatori: 30′ pt Cosentino (C), 47′ st Pastore (V), 49′ st Mecca (V)
VARESE (4-2-3-1): Moleri; Foschiani, Rossi, Monticone, Truosolo; Piccoli (3′ st Pastore), Gazo (36′ st Cappai); Mecca, Rossini, Goffi (19′ st Scarpa); Ferrario. A disposizione: Priori, Battistella, Parpinel, Premoli, Bigini, Gremi. All.: De Paola.
CARONNESE (3-5-1-1): Brevi; Pandini, Nossa, Scaglione (19′ st Curci); Duguet (32′ st Agello), Gini, Cretti, Tinesi, Cosentino; Piraccini (43′ st Galletti), Braidich. A disposizione: Angelina, Pierri, Di Palma, Cerreto, Giardino, Austoni. All.: Moretti.
Arbitro: Pizzi di Bergamo (Cavallaro e Carraretto).
Corner: 6-7. Ammoniti: Piccoli, Scarpa per il Varese; Brevi per la Caronnese. Recupero: 1’ + 5’.
Note: Giornata piovosa, terreno appesantito dalla pioggia.