Riforme/Napolitano: Ora nuovo impegno forte per federalismo vero


Torino, 8 ott. (Apcom)
– “L’attuazione del Titolo V della parte seconda della Costituzione esige un impegno forte e rinnovato di tutti i livelli di governo della Repubblica per attuare un modello di federalismo virtuoso in grado di garantire, in una visione unitaria, adeguati livelli di sviluppo economico e di sicurezza sociale”. Questo uno dei passaggi del messaggio inviato da Giorgio Napolitano all’assemblea dell’Anci in corso a Torino.

“E’ indispensabile razionalizzare le strutture di governo
centrali, regionali e locali – prosegue il messaggio del capo dello Stato, letto dal presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e sindaco di Roma Gianni Alemanno – realizzare l’ampia attribuzione di funzioni ai Comuni prevista dall’articolo 118 della Costituzione e compiere scelte
coerenti con la effettiva capacità di ciascuna amministrazione di svolgere il proprio ruolo. Parte integrante di questo disegno è rappresentata dall’attuazione di un federalismo solidale e cooperativo che preveda meccanismi di finanziamento con i quali rendere certe ed esercitabili le nuove competenze”.

“In questa prospettiva – presegue il capo dello Stato –
deve essere rafforzato il ruolo dei Comuni, quali enti di riferimento più vicini ai cittadini, alle famiglie, alle imprese, capaci di dare risposte tempestive, in un chiaro quadro normativo, finanziario e strumentale. Sono certo che i Comuni e l’Anci – conclude – continueranno a dare, anche nelle varie sedi di concertazione, un qualificato apporto propositivo per assicurare il successo della riforme, che attraverso una maggiore responsabilizzazione degli amministratori locali e una migliore qualità dei servizi alle comunità, contribuirà alla crescita del Paese”.

Mda

© riproduzione riservata