RigeneraBene, l’Università dell’Insubria promuove la rigenerazione sociale dei beni confiscati

VARESE – Rigenerare spazi, ricostruire comunità e restituire valore ai territori: è l’obiettivo di RigeneraBene, il progetto dell’Università dell’Insubria dedicato all’uso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata. L’iniziativa favorisce il dialogo tra istituzioni, magistratura, amministrazioni locali, università e associazioni, con particolare attenzione alla dimensione educativa e alla partecipazione civica.

Il 21 novembre a Como

Il primo incontro si terrà venerdì 21 novembre, dalle 9.30 alle 13.30, nell’aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio a Como, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Modererà Elena Mognoni. Dopo i saluti istituzionali interverranno il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessore alla legalità del Comune di Como Alberto Fontana e l’assessore del Comune di Cantù Giuseppe Molteni.

La sezione dedicata al territorio prevede gli interventi del sostituto procuratore della Repubblica Pasquale Addesso e dell’amministratore giudiziario Luca Corvi, seguiti dalle testimonianze di don Giusto Della Valle con Sandro Corti sul caso della Cascina Tavorella e di don Massimo Mapelli con Elena Simeti dell’associazione Una Casa anche per te. La mattinata si concluderà con Stefania Barile, coordinatrice del Tavolo interdipartimentale “RigeneraBene”.

Il 28 novembre a Varese

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 28 novembre, dalle 9.30 alle 13.30, nell’aula magna del Collegio Carlo Cattaneo a Varese, con moderazione di Roberta Pezzetti. Previsti interventi dell’assessore alla rigenerazione urbana di Varese Andrea Civati, di Alessandra Dolci, coordinatrice della Sezione distrettuale Antimafia di Milano, di Roberto Bellasio, commissario della Polizia di Stato all’Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati, e dell’amministratore giudiziario Luca Corvi.

Le testimonianze coinvolgeranno don Massimo Mapelli e Elena Simeti (Una Casa anche per te) e Simona Barberio con Samantha Peroni (Progetto Teatro e Legalità e Concorso Antonino Caponnetto). Durante la mattinata sarà presentato anche “L’albero dei pensieri sulla legalità”, a cura di Uciim Como Lombardia. I lavori si chiuderanno con Stefania Barile.

L’ingresso è gratuito per entrambi gli eventi, con iscrizione via e-mail a [email protected].