Rimpasto di giunta, c’è un primo passaggio in vista: in arrivo una delega nell’ambito del Commercio per il consigliere della Lega Nord Max Rogora. Per i nuovi assessori invece c’è ancora da aspettare.
Lo ha deciso il sindaco Gigi Farioli, che formalizzerà in questi giorni l’attribuzione dell’incarico a progetto ai consiglieri comunali, il terzo dopo quello sulla riorganizzazione del personale affidato a Mario Cislaghi e quello sulla casa della salute a Paolo Genoni. Entrambi pidiellini, mentre i leghisti finora hanno rifiutato l’offerta che il sindaco aveva fatto già più di un anno fa, in occasione del documento del Ferragosto 2012 che portò al primo rimpasto di giunta, con l’obiettivo di responsabilizzare maggiormente i rappresentanti eletti in consiglio comunale.
Stavolta però, dopo i colloqui avuti con il segretario provinciale Matteo Bianchi, è arrivato il via libera alla delega per Max Rogora, che potrà così dare il suo contributo nell’ambito di una delle deleghe già in carico alla Lega Nord (l’assessorato al commercio dipende infatti dal vicesindaco Giampiero Reguzzoni). Il ruolo del consigliere delegato prevede l’assegnazione di un progetto specifico per un
tempo limitato ed è senza compenso. La delega a Rogora conferma che il consigliere leghista non sarà nella rosa dei nomi per il terzo assessorato che, nell’ambito del rimpasto, Farioli tornerà ad attribuire al Carroccio. In pole position c’è sempre, nonostante le polemiche, Paola Reguzzoni, mentre all’ala maroniana (nello specifico l’ex consigliere Antonio Raimondi) è stata offerta la presidenza di Agesp Spa.
© riproduzione riservata