Ristrutturazione e nuove prospettive per il distretto di Somma Lombardo dell’ASST Valle Olona

L'ASST Valle Olona annuncia significativi cambiamenti nei servizi offerti presso il Distretto di Somma Lombardo, situato in Via Fuser.

Un progetto ambizioso prevede la ristrutturazione dell’edificio che ospiterà la Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità, con inizio dei lavori programmato per gennaio 2024 e riapertura prevista entro il primo trimestre del 2026.

Le iniziative di rinnovamento coinvolgeranno diversi aspetti dell’infrastruttura, con la creazione di un nuovo blocco scala e l’installazione di un ascensore dedicato all’Ospedale di Comunità. La riqualificazione energetica, l’aggiornamento degli impianti e la realizzazione di reti di gas medicali per l’Ospedale di Comunità saranno accompagnati da un completo rinnovamento degli ambienti interni.

Il piano terra del Distretto accoglierà il PUA, ambulatori di continuità assistenziale, ambulatori polispecialistici e dei Medici di Medicina Generale, insieme agli uffici della Centrale Operativa Territoriale. Al primo piano, troveranno spazio gli uffici amministrativi del Distretto, sale riunioni, palestre per la riabilitazione motoria e ulteriori ambulatori specialistici. Il secondo piano sarà dedicato all’Ospedale di Comunità, fornendo 20 posti letto di degenza, 9 camere da 2 posti letto, 2 camere da 1 posto letto e locali di servizio.

Per permettere l’inizio dei lavori finanziati dalla Missione Salute del PNRR, alcuni servizi attualmente presenti presso il Distretto saranno temporaneamente trasferiti in altre sedi. Il Dottor Claudio Iametti, Direttore S.C. Distretto di Gallarate, specifica che, ad eccezione dei servizi di Medicina Legale e certificazioni, già trasferiti presso la Casa di Comunità di Lonate Pozzolo a novembre, gli utenti dovranno recarsi presso la stessa struttura dal 15 al 20 gennaio per servizi come ADI, protesica, scelta e revoca, convenzioni, segreteria ed esenzioni.

Per accedere ai servizi di Assistenza Domiciliare Integrata, Protesica, scelta/revoca ed esenzioni, è necessario fissare un appuntamento. L’Assistenza Domiciliare Integrata è disponibile lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00, mentre il servizio di Protesica è accessibile previo appuntamento nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00. Il servizio di scelta/revoca ed esenzioni è disponibile su appuntamento nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30.

Per fissare gli appuntamenti, è possibile contattare i numeri: 0331/300055 o 0331/300024. Con questi cambiamenti e miglioramenti, l’ASST Valle Olona mira a offrire una gamma più ampia e efficiente di servizi sanitari alla comunità del Distretto di Somma Lombardo.