Rito abbreviato per il giovane studente che a febbraio aveva accoltellato la Prof davanti la scuola

Il 17enne aveva colpito con tre fendenti la sua professoressa davanti scuola, la donna è ancora in convalescenza (nell'immagine dal sito ilcorriere.it il Tribunale dei Minori di Milano)

VARESE – Sarà processato il prossimo 5 luglio con rito immediato di fronte al tribunale per i Minorenni di Milano il 17enne che lo scorso 5 febbraio aveva accoltellato la sua Prof all’ingresso di scuola, all’Enaip di Varese.

La decisione da parte del Gip su richiesta del pubblico ministero che ha eseguito le indagini, il giovane minorenne è accusato di tentato omicidio pluriaggravato. La mattina dell’aggressione lo studente aveva colpito la professoressa – di 58 anni e con molti anni di servizio alle spalle – con tre fendenti usando un coltello a serramanico, con una lama di circa 10 cm, che aveva portato con sé da casa.

I colpi avevano causato la perforazione di un polmone alla donna, che era stata operata, e una lunga degenza ospedaliera con conseguenti sofferenze e patimenti per la donna, ancora oggi in convalescenza dopo le dimissioni dall’ospedale di Circolo di Varese.

Il rito abbreviato prevede il passaggio diretto alla fase dibattimentale del processo dove l’imputato è chiamato in causa con il capo d’accusa di “tentato omicidio” con le aggravanti della premeditazione, dei futili motivi e opposizione a pubblico ufficiale. Inoltre si indaga anche per il reato di porto abusivo di oggetto atto a offendere.