Ritrovata Francesca, sta bene Cercata per giorni a Varese

VARESE La cercavano anche a Varese, rifugiata presso un fantomatico amichetto conosciuto nella comunità per minori di Varazze dalla quale era fuggita lo scorso 23 luglio.

Invece Francesca Arkel, 15 anni, adesso si trova ospite in un luogo segreto della provincia di Savona. La ragazzina era scappata dalla comunità Capo Horn a cui era stata affidata dopo la morte del padre: é ritrovata venerdì notte a casa di un familiare.

La permanenza nel luogo segreto è temporanea perchè sarà nei prossimi giorni il Tribunale dei minori assieme ai servizi sociali a decidere a chi affidare la giovane.

L’adolescente è stata ritrovata dai carabinieri di Savona, Cairo e Varazze a casa della madre, Flavia Cotelessa, separata dal marito morto nei mesi scorsi, e che ora vive con Antonio Mistretta, finito in carcere negli anni Settanta per armi e terrorismo.

I militari hanno scoperto che la quindicenne non si è mai mossa da quell’appartamento situato in via Indipendenza nei pressi della stazione ferroviaria di San Giuseppe di Cairo Montenotte.

Il fratello Federico e la zia Ika, sospettando che la madre potesse tenere nascosta la ragazzina, avevano chiesto l’ intervento di un investigatore privato che facesse la posta proprio sotto casa della donna.

I carabinieri, che erano già stati in quella abitazione, non l’avevano trovata perchè la ragazza si nascondeva appena sentiva che qualcuno saliva le scale.

Ora la madre e il compagno rischiano una denuncia per sottrazione di minore consenziente. Sarebbero stati proprio loro due a gestire la fuga della quindicenne.

Nei giorni successivi alla scomparsa, Francesca Arkel era stata cercata anche in provincia di Varese. L’ipotesi era che avesse trovato rifugio presso un amico conosciuto alla “Capo Horn”. Ma la pista si era ben presto rivelata sterile e le ricerche avevano dato sempre esito negativo.

e.marletta

© riproduzione riservata