Rivoluzione in Pronto Soccorso Da domani addio notti da incubo

Al via da domani l’apertura dei nuovi posti letto all’interno dell’ospedale di Circolo per alleviare le pene del Pronto Soccorso.

Il piano messo a punto dalla direzione dell’azienda ospedaliera per affrontare la questione del pronto soccorso è ormai prossimo ad entrare in funzione.

«Abbiamo tenuto nella massima considerazione l’indicazione regionale e il corrispondente sostegno offertoci dall’assessore alla Salute per trovare una soluzione alle note difficoltà del Pronto Soccorso di Varese – tiene a dire il direttore generale,- e abbiamo investito in questa direzione il massimo impegno, coinvolgendo tutta l’azienda ospedaliera».

Nel dettaglio, il piano in questione è il risultato di molteplici interventi, innescati innanzitutto dall’autorizzazione regionale all’assunzione di nuovo personale, che ha portato all’entrata in servizio di 15 nuovi infermieri e di due medici internisti. A questo rinforzo si aggiungono altri 25 infermieri e due ulteriori medici resisi disponibili grazie a una complessa operazione di riorganizzazione interna all’azienda per il recupero di nuove risorse.

Grazie a questa iniezione di personale, è stato possibile aprire al quarto piano del monoblocco otto nuovi posti letto dedicati all’Ortogeriatria.

Questi posti letto afferiscono all’Ortopedia, diretta dal professor , e la loro attivazione è stata realizzata in collaborazione con la Geriatria, il cui nuovo responsabile è il dottor . Più nello specifico, lo specialista geriatra referente del progetto è .

Altri 14 posti letto di degenza breve internistica sono invece stati attivati al terzo piano del monoblocco, accanto alla Chirurgia generale 1, diretta da . A coordinare questa nuova sezione sarà , specialista della Medicina generale I, a sua volta diretta dalla professoressa .

© riproduzione riservata