Roma, il Gemelli miglior ospedale d’Italia davanti al Niguarda: ecco la classifica

Tra i primi 10 ospedali d'Italia 5 sono in Lombardia. Sono solo 5, invece, gli ospedali italiani nella top 100 mondiale e 13 nella top 250 secondo il ranking stilato da un board di esperti internazionali. Nell'edizione 2023 dei World's best hospitals sono stati esaminati oltre 2.300 ospedali di 28 nazioni.

L’Ospedale Gemelli di Roma si conferma per il terzo anno consecutivo “migliore ospedale d’Italia”, secondo la classifica stilata dal magazine americano Newsweek in collaborazione con Statista Inc pubblicata ieri. Inoltre, nella classifica “mondo” il Gemelli, che si fa carico di oltre un quinto dei bisogni sanitari dei cittadini del Lazio, si attesta al 38° posto generale nella ristretta cerchia dei migliori ospedali internazionali.

Al secondo posto, alle spalle del Gemelli di Roma, si piazza l’Ospedale Niguarda di Milano. Sono solo cinque gli ospedali italiani nella top 100 mondiale e 13 nella top 250 secondo il ranking stilato da un board di esperti internazionali. Nell’edizione 2023 dei World’s best hospitals sono stati esaminati oltre 2.300 ospedali di 28 nazioni.

Il gradino più basso del podio, alle spalle del Gemelli di Roma e del Niguarda di Milano, va al San Raffaele, che si trova sempre nel capoluogo lombardo.

Da Roma a Milano, per poi proseguire a Bologna. Ai piedi del podio, in questa speciale classifica, troviamo l’Ospedale Sant’Orsola del capoluogo emiliano.

Al quinto posto c’è un’altra struttura sanitaria di Milano. Si tratta dell’Humanitas di Rozzano, alle porte del capoluogo lombardo, nella periferia a sud della città.

Sesto posto per l’Ospedale San Matteo di Pavia, classificato come istituto di ricovero e cura a carattere scientifico ed ente a rilevanza nazionale dotato di autonomia e personalità giuridica.

L’Azienda ospedaliera di Padova, invece, è in settima posizione. Con i suoi 1.682 posti letto (derivanti dall’acquisizione nel 2020 dell’Ospedale Sant’Antonio, con i suoi oltre 250 posti letto) è attualmente la più grande struttura ospedaliera d’Italia.

Ottava posizione per l’Ospedale Borgo Trento di Verona. L’azienda ospedaliera è impegnata nel campo dell’assistenza, della formazione e della ricerca ed è per molte discipline centro di riferimento a livello regionale, nazionale e internazionale.

Nono posto per l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: è costituita da sette torri di cinque piani ciascuna delle quali è unita a un’unica piastra centrale. Il nuovo ospedale ospita 36 sale operatorie, 226 ambulatori, 1.200 posti letto (massimi accreditati) e un eliporto.

Chiude la Top Ten l’Ospedale Molinette di Torino. Al suo interno ha reparti di eccellenza, il più famoso dei quali è il Centro trapianti di fegato del reparto di chirurgia generale.

A livello mondiale al primo posto c’è la Mayo Clinic (Usa). Sul podio anche Cleveland Clinic (Usa) e Massachusetts General Hospital (Usa). A seguire: The Johns Hopkins Hospital (Usa), Toronto General (Canada), Karolinska Universitetssjukhuset (Svezia), Charité (Germania), AP-HP (Francia), Singapore General Hospital (Singapore) e UCLA Health (Usa).