VARESE – È uscito Romanzo Varesino, il primo libro firmato da Fabio Gandini. In occasione degli 80 anni della Pallacanestro Varese, il giornalista di Varese Noi ha scelto di raccontare l’avventura straordinaria della società biancorossa attraverso 80 ritratti che diventano racconto, memoria e identità.
Più che semplici profili, quelli tracciati da Gandini sono veri e propri affreschi narrativi. Storie, appunto. Perché Romanzo Varesino va oltre la classica biografia sportiva: intreccia successi e sconfitte, grandezza e fragilità, aspetti umani e imprese sportive. Ne emerge il ritratto profondo di un club che ha segnato in modo indelebile la storia del basket italiano, europeo e mondiale, seguendo il suo percorso come un fiume carsico che riaffiora, sorprende e lascia il segno.
La presentazione del libro
La prima uscita pubblica di Romanzo Varesino si è svolta nella cornice della libreria Ubik di Varese. A fare da padrini all’evento sono stati il presidente della Pallacanestro Varese, Toto Bulgheroni, e il team manager Max Ferraiuolo. A guidare la serata, con il ruolo di “playmaker”, il giornalista Francesco Cajelli, che ha coinvolto il pubblico e incalzato l’autore con domande e riflessioni, dando ritmo e profondità all’incontro.
Dove trovare “Romanzo Varesino”
Romanzo Varesino – l’incredibile storia della Pallacanestro Varese in 80 ritratti è pubblicato da More News Edizioni. Tutte le informazioni per l’acquisto sono disponibili sul sito www.romanzovaresino.it. A impreziosire il volume contribuisce anche la grafica curata da Patrizia Pfenninger: una copertina nera, essenziale e insolita, e 80 caratteri dedicati a ciascun protagonista. Un’idea originale e brillante, capace di dare ulteriore personalità a un libro che è già parte della storia biancorossa.













