Ruba ai malati all’ospedale Sant’Anna: arrestato 36enne irregolare, ubriaco e con decine di alias

Era entrato in pronto soccorso da ubriaco, poi ha iniziato a saccheggiare i reparti: tablet nascosto sotto la maglietta e portafogli trovati nel bagno. Fermato dalla Polizia

È stato arrestato per tentato furto aggravato un cittadino marocchino di 36 anni, irregolare in Italia, con numerosi precedenti e svariati alias, dopo aver saccheggiato più reparti dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (Como) nella mattina di domenica 21 luglio.

L’uomo era arrivato in pronto soccorso in piena notte a bordo di un’ambulanza, in stato di ebbrezza. Una volta ripresosi, ha lasciato il reparto e ha cominciato a girare nei vari piani dell’ospedale. A incastrarlo, un tablet rubato e ancora acceso nascosto maldestramente sotto la maglietta: notato da due infermieri, è stato bloccato e il dispositivo è stato riconsegnato alla degente, che non si era accorta del furto.

Allertata la sicurezza, il 36enne ha tentato la fuga rifugiandosi in bagno, dove è stato rintracciato e bloccato dagli agenti della Volante. Lì vicino, in un cestino, sono stati trovati due portafogli appartenenti ad altri pazienti ricoverati.

Accompagnato in Questura di Como, sono emersi a suo carico numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e violazioni della legge sugli stupefacenti, oltre al suo status di clandestino. Arrestato per i reati aggravati commessi ai danni di persone ricoverate (minorata difesa) e in ambiente sanitario, è stato trattenuto in attesa del processo per direttissima previsto per questa mattina alle 11.30.

Gli agenti dell’ufficio immigrazione hanno aperto un fascicolo, pronto ad attivare le misure di espulsione, qualunque sia l’esito del processo.