Ruba moto in provincia di Varese e scappa dalla polizia in autostrada: arrestato in Francia

Fermato oltre confine dopo due mesi un 20enne di Rho. Accusato di diversi reati dalle autorità italiane e transalpine oltre che di guida senza patente e varie infrazioni stradali

VARESE – Scappa a un controllo della polizia in Italia e viene arrestato in Francia due mesi dopo. Si tratta di un motociclista di 20 anni di Rho (Milano), che lo scorso 26 agosto nell’area di servizio Sesia Est (Prarolo, Vc) sull’A26 Genova – Gravellona Toce, era fuggito per evitare un controllo. Alla vista della pattuglia della Stradale della Sottosezione di Casale Monferrato (Alessandria), aveva indossato velocemente il casco ed era partito, guadagnando l’uscita in contromano.

Dopo 20 minuti di inseguimento – con altre manovre pericolose, compreso il percorrere sempre contromano il raccordo con la A4 Torino-Milano – aveva fatto perdere le proprie tracce. Il mezzo risultava rubato qualche giorno prima in provincia di Varese e il giovane era già noto alle forze dell’ordine. Segnalato per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, le ricerche internazionali lo scorso 8 ottobre hanno portato a individuarlo vicino a Cannes (Costa Azzurra, Francia) dopo aver speronato la Gendarmeria nazionale in un posto di controllo, alla guida di un pick-up rubato. Diversi i colpi di arma da fuoco sparati dai militari. L’autorità transalpina lo ha accusato di tentato omicidio di pubblico ufficiale. Le indagini per risalire all’uomo sono state coordinate dalla Procura di Vercelli e ora la Questura di Alessandria ha reso noti i fatti. Oltre agli aspetti penali, contestate la guida senza patente e infrazioni al Codice della strada per un ammontare che va da un minimo di 7.800 a un massimo di 41.500 euro.