Ruba portafoglio sul carro funebre. Ladra incastrata dalle telecamere

Barasso - La donna si è confusa durante la funzione per mettere a segno il colpo

– Si intrufola in un corteo e deruba il carro funebre: ladra ventenne identificata e denunciata dai carabinieri della compagnia di Varese. La vicenda ha dell’incredibile. La giovane donna è originaria del torinese. Probabilmente non è nuova a questi colpi e forse si sposta per evitare di essere riconosciuta.

A Barasso la ladra ha esordito lo scorso 8 marzo. La ragazza è arrivata in paese e ha adocchiato la cornice perfetta per mettere a segno un furto. Un funerale. Con un corteo molto nutrito. Un defunto amato e tutta quella gente è parsa alla ventenne una cortina perfetta. Faccia contrita, sguardo basso e addolorato, la giovane ha seguito passo a passo il corteo. Nessuno ha fatto caso a lei. A differenza sua gli altri erano davvero addolorati e lei avrebbe potuto essere una qualunque conoscente venuta a rendere omaggio al defunto.


La giovane ha atteso il momento più propizio. Ovvero quando, nel momento della tumulazione, tutta l’attenzione era spostata altrove. Mostrando una spregiudicatezza assoluta la ragazza si è infilata nel carro funebre, ha aperto il cassettino del cruscotto e, non vista, ha rubato il portafogli del conducente contenente 70 euro. Poi, sempre approfittando del momento di cordoglio, si è allontanata in tutta fretta. Il furto è stato scoperto parecchio tempo dopo, a funzione terminata. Immediata è scattata la denuncia ai carabinieri della compagnia di Varese e sono partite le indagini.

In aiuto degli inquirenti è arrivata la tecnologia: la zona dove il furto si è consumato è videosorvegliata. I militari hanno ricostruito tutto il percorso del corteo funebre arrivando al filmato giusto. Le immagini mostravano con chiarezza la giovane che prelevava il portafoglio dal carro funebre. Bisognava quindi identificarla. I carabinieri hanno compiuto un certosino lavoro di indagine, raccogliendo informazioni e contattando anche altri comandi. Sino a quando la ragazza non è stata identificata.
I carabinieri di Varese l’hanno trovata e denunciata. Con una notevole faccia tosta la ragazza li ha guardati stupìta, quasi oltraggiata da quelle accuse, dichiarando che quel portafoglio lo aveva trovato casualmente a terra.
Anche in questo caso, cioè tenersi denaro e documenti altrui, il suo comportamento sarebbe stato scorretto. Ma la bugia è andando ad infrangersi proprio contro le inequivocabili immagini registrate dal sistema di videosorveglianza che la mostravano mentre prelevava il portafoglio. Per lei è quindi scattata la denuncia a piede libero per furto aggravato.