Rubato l’incasso di uno spettacolo benefico: amarezza e sgomento a Busto Arsizio

Il denaro, una volta coperte le spese organizzative, sarebbe servito per finanziare le attività di supporto dell’associazione (foto d'archivio)

BUSTO ARSIZIO – Una serata nata all’insegna della solidarietà si è conclusa nel peggiore dei modi. Al termine di uno spettacolo benefico messo in scena dalla compagnia teatrale Attori per caso presso la sala ProBusto, l’intero incasso – oltre duemila euro – è stato rubato.

A denunciare il furto è Laura Lombardo, responsabile del gruppo che da quasi trent’anni si dedica al teatro con finalità solidali: «Da quasi trent’anni portiamo avanti spettacoli il cui ricavato viene devoluto ad associazioni del territorio», spiega con amarezza.

La rappresentazione era stata organizzata in favore dell’associazione San Vincenzo de Paoli, realtà attiva a Busto Arsizio nel supporto a persone fragili e in difficoltà. La serata aveva attirato circa duecento persone, e l’ingresso a offerta libera aveva permesso di raccogliere una cifra significativa.

Il furto è stato scoperto al termine dello spettacolo, quando due rappresentanti dell’associazione si sono recati a prelevare il denaro per saldare alcune spese tecniche. La cassetta contenente l’incasso era vuota.

«È un fatto gravissimo, non solo per il furto in sé – già di per sé grave – ma per il contesto in cui è accaduto», ha commentato Lombardo, visibilmente scossa. La compagnia ha riferito che non si tratta della prima volta che accade qualcosa di simile.

Il denaro, una volta coperte le spese organizzative, sarebbe servito per finanziare le attività di supporto dell’associazione: dalla distribuzione di beni primari all’assistenza morale, dal sostegno allo studio all’aiuto per il reinserimento lavorativo.

«È un gesto brutto, difficile da accettare. Non possiamo fare nulla, ma ci sembrava giusto renderlo noto», conclude con amarezza Lombardo, denunciando un episodio che lascia un’ombra su un evento pensato per fare del bene.