Sabato alle Bettole cavalli e levrieri

A margine delle corse dei cavalli previste dal programma del 16 luglio, si terrà una serie di dimostrazioni di coursing.

VARESE – Sarà un sabato particolare quello del 16 luglio, all’Ippodromo Le Bettole, quando il classico programma di corse dei cavalli sarà intervallato da varie dimostrazioni di coursing di levrieri.

Il coursing è una disciplina sportiva antichissima che simula la caccia a vista. Si svolge in campo aperto e premia il cane che si è mosso con maggiore destrezza, resistenza, seguita, ardore e velocità, all’inseguimento di un fantoccio che imita la preda.

Sulla dirittura della retta d’arrivo assisteremo alla dimostrazione del lancio di una coppia di levrieri afgani, di una coppia di levrieri russi, una coppia di levrieri persiani, di due piccoli levrieri italiani, la corsa di un podengo ibicenco contro un pharaoh hound, infine un lancio con tre whippet.

Sarà solo una dimostrazione in attesa di assistere ad una manifestazione nazionale di coursing ufficialmente gestita dal regolamento ENCI, che si terrà proprio all’Ippodromo di Varese nella data di domenica 27 novembre.