Sabato da podio per l’Italia: arrivano un oro e un bronzo ai Mondiali Under 20 di atletica leggera

Ieri, 6 agosto, ai Mondiali U20 di atletica leggera, Rachele Mori ha vinto l'oro nel lancio del martello, mentre Marta Amani il bronzo nel salto in lungo.

Dai Mondiali Under 20 di atletica leggera a Cali, in Colombia, ieri, sabato 6 agosto, sono arrivate due splendide medaglie: Marta Amani ha conquistato il bronzo nel salto in lungo, Rachele Mori l’oro nel lancio del martello.

Rachele Mori

Rachele Mori, che già partiva come favorita, ha dominato la gara del lancio del martello raggiungendo il primo posto sul podio (davanti alla messicana Buono Calvillo e alla giapponese Murakami) con la misura di 67.21, vicinissimo al suo record personale.

Visto il maltempo, la gara è stata addirittura interrotta per tre ore, ma Rachele, nipote di Fabrizio Mori (primatista italiano dei 400 metri a ostacoli) non si è fatta scoraggiare: non solo alla sospensione temporanea era in testa, ma alla ripresa ha effettuato tre lanci straordinari, uno più lungo dell’altro: 63.82, 65.85 e 67.21.

Marta Amani

Marta Amani, invece, ha faticato fino all’ultimo per conquistare un magnifico bronzo nel salto in lungo grazie a un balzo di 6.52, battendo anche il suo record personale (6.51 degli Assoluti di Rieti).

Studentessa al liceo scientifico Tosi di Busto Arsizio, ha ereditato la sua passione per l’atletica leggera (e soprattutto per la velocità, dato che ieri ha corso anche i 200 metri) dalla mamma, Marina Favaro, ex quattrocentista.