Sabato presentazione del calendario 2023 del canile di Varese, il ricavato andrà al sostentamento della struttura

"un anno da favola" è il titolo del calendario che sarà presentato alla Ubik questo sabato

Sabato 3 settembre, alle 11, la Libreria Ubik di Varese (piazza Podestà) ospita la presentazione del calendario 2023 del Canile cittadino. Si chiama “Un anno da favola” e prende ispirazione da Deville, uno dei tanti “cani da favola” ospiti della struttura comunale di via Friuli.

«Perché proprio lui? Perché Deville è il principe di “la Bella e la Bestia”, un cuore tenero, generoso e troppo spesso incompreso, che se ne sta nascosto sotto ad un aspetto che al primo impatto può spaventare molti. Ma mai fermarsi alle apparenze, anche il cane più nero e tenebroso ha le sue vulnerabilità, il suo lato tenero e i suoi bisogni di sicurezza; spesso le esternazioni di rabbia sono un altro modo per dire che vorrebbe scrivere un altro finale alla sua storia. 

“Conosco uomini che sono più mostri di voi – disse Belle – e quanto a me, mi piacete più voi con questa vostra figura di tanti altri che, sotto l’aspetto d’uomo, nascondono un cuore falso, corrotto e ingrato”.

Ci auguriamo di trovare tanti eroi delle favole dei nostri cani che ci aiutino a scrivere il finale “e vissero felici e contenti”».

Le donazioni raccolte tramite la vendita dei calendari serviranno a coprire le spese necessarie per il mantenimento, le cure sanitarie e il percorso riabilitativo comportamentale. I ritratti dei cani protagonisti del calendario resteranno esposti in libreria.

Prenotazione posto scrivendo a: [email protected] oppure telefonando al numero: 0332.1690245.

Fotografie di Chiara Bracale, di Dog Photo Varese, e testi di Alice Belluzzi, responsabile del canile e ideatrice del progetto. «Grazie al calendario possiamo restituire loro dignità e valore con la speranza di poter scrivere un lieto fine entro il 2023».