Sacro Monte da gustare. Il Linea Ottantotto è realtà

L’apertura - Martedì 19 su la saracinesca in piazzale Montanari

Si riparte dal capolinea, e che ripartenza: è finalmente giunto il momento di alzare il sipario sul “Linea Ottantotto”, il nuovo locale che tra pochi giorni aprirà i battenti in piazzale Montanari, proprio ai piedi del Sacro Monte. Il fatidico giorno è martedì 19. E si inizierà con una giornata di lavoro normalissima, vale a dire porte aperte dalle 7.30 e chiusura alle 23.30. Si parte subito a tutto gas, insomma. Per la festa di inaugurazione vera e propria, un grande evento aperto a tutti, bisognerà aspettare fine mese (data ancora da definire).

Ciò che conta al momento, dunque, è che il locale riapre. In un ambiente completamente rinnovato anche se… di nuovo c’è ben poco, nel senso che i due giovanissimi titolari -, 27 anni, e , 28- hanno voluto soltanto oggetti ed elementi d’arredo creati da materiali di recupero oppure riscoperti in loco e restaurati. Il risultato è un ambiente unico, rilassante e completamente integrato nel panorama circostante che non ha bisogno di presentazione. Un’opera possibile grazie ai preziosi consigli di , che ha guidato i due ragazzi nell’allestimento del “Linea Ottantotto”.«Anche perché siamo partiti senza un progetto vero e proprio – racconta Nicola Brusa – ci siamo lasciati ispirare da quello che abbiamo man mano riscoperto e trovato durante i lavori di ristrutturazione. E, pur essendo stato un percorso lungo, ne è valsa davvero la pena».

La carica, l’entusiasmo e la voglia di cominciare di Nicola e Simone è palpabile. «Non vediamo l’ora che sia martedì» sorridono. Il locale sarà aperto tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 7.30 alle 23.30, con spazio quindi alle colazioni, ai pranzi, agli aperitivi e alle cene. Tutti pasti a base di prodotti particolari e genuini, con ingredienti il più possibile a chilometro zero. In cucina ci sarà proprio Collitorti, coadiuvato dal pizzaiolo, mentre Brusa starà fuori, al bancone e tra i clienti, guidando uno staff di ragazzi che si occuperanno del servizio. «Presto arriveranno anche eventi e serate con musica dal vivo, siamo fermamente intenzionati a farlo – ci spiega ancora Brusa – solo che al momento siamo stati talmente presi dai lavori che non abbiamo avuto il tempo materiale di organizzare».Non resta che alzare la saracinesca. Anche l’ultimo dettaglio è stato sistemato, grazie a che ha regalato ai due amici le divise. Primo portafortuna per un futuro ora tutto da scrivere. E gustare.