Sagre, mercatini e notti bianche Un fine settimana da imperatori

Week end di grandi eventi sul Verbano e in provincia. Aspettando il Ferragosto arrivano fuochi d’artificio, feste country, sagre e mercatini a volontà.

OGGI A Germignaga c’è la prima «Festa country sul lago» al parco Boschetto: dalle 15 pony e asinelli per i bimbi, mercatino western ed escursioni a cavallo. Nel pomeriggio appuntamenti per i più piccoli e torneo sul toro meccanico. In serata invece aprirà lo stand gastronomico a base di piatti tipici americani stile cowboy, e non mancherà la musica country. A Porto Valtravaglia c’è la Notte dei Mezarat 2010, storico appuntamento targato Pro Loco e legato a Dario Fo. Previsti spettacoli, musica, gastronomia, esibizioni in tutto il paese dalle 19 fino alle 3 del mattino. In servizio anche il trenino per i bimbi e il bus navetta fra le frazioni. A Maccagno appuntamento con lo «Sbarco dell’Imperatore», affascinante ricostruzione dell’approdo di Ottone I che coinvolgerà con sfilate, figuranti, stand gastronomico, musica e divertimento tutto il paese: l’inizio della manifestazione è alle 19, la chiusura alle 22,30 con lo spettacolo pirotecnico sul lago. A Sesto Calende bis di appuntamenti: alle 19 in centro parte la bruschettata in piazza con musica, accompagnata da un mercatino serale a tema «I sapori del Piemonte»; in località Lisanza invece si esibirà alle 21 il «Tio Pinetti jazz». A Brezzo di Bedero arriva il Festival del teatro dell’Isubria: alle 21 in località Belvedere in scena lo spettacolo organizzato da Teatro Blu «Incredibilmente… vero?!»,con Davide Dalfiume. Ingresso gratuito. A Laveno happy hour al Museo di Cerro: alle 19 l’aperitivo culturale introdurrà il concerto della gioventù musicale d’Italia delle 21. Pino Lago Maggiore ospita la rassegna antichi organi: alle 21 in parrocchiale concerto dell’organista Francesco Tasini. Ingresso libero. A Gavirate  prosegue la «Festa sul lago» della Pro Loco: dalle 19 stand gastronomico e servizio bar, con tombolone gigante alle 22 e spettacolo pirotecnico alle 23. Gazzada torna la rassegna Musica in Villa a Villa Cagnola, con concerto «Alla riscoperta dei suoni perduti», alle 21.

OGGI E DOMANI Ad Angera c’è «La lunga notte angerese» della Pro Loco sul lungolago e in centro, con mercatini, gastronomia e  musica. Stasera in programma anche lo spettacolo pirotecnico con i fuochi lanciati dalle piattaforme sul lago. A Leggiuno canottieri Arolo in festa: in località Sasso Moro divertimento e stand gastronomico con specialità del territorio per due giorni. A Cunardo quarta edizione della «Sagra della patata» con stand gastronomico accompagnato da musica, sfilata di “miss patata” e “mister gnocco” e tanta musica.

DOMANI A Laveno appuntamento con la Fiera Labiena: bancarelle in piazza Matteotti e via Labiena da mattina a sera. Ad Angera terzo mercatino del gusto e hobbistica organizzato dalla Pro Loco, con apertura nel centro storico e sul lungolago dalle 8 alle 19. Anche a Luino mercato straordinario dalle 9 alle 22 sul lungolago e in centro.

b.melazzini

© riproduzione riservata