Salmonella e listeria, richiamati salami. Coinvolta anche Lidl

Il Ministero della saluto richiama alcuni prodotti a scopo precauzionale.

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto ciascuno di salmonella perché è stata rilevata la presenza di Salmonella Spp. I prodotti interessati sono venduti in pezzi da 250 grammi con il termine minimo di conservazione (Tmc) 18/07/2023 e il numero di lotto L859(1369), per quanto riguarda il salame a marchio Salumeo (commercializzato anche da Lidl), e il lotto 99L1369, per quello del Salumificio Colombo Luigi.

In alto il bastone di salame dolce a marchio Salumeo Lidl

Entrambi i salumi richiamati sono stati prodotti dal Salumificio Colombo Luigi Srl nello stabilimento di via Roma 21 a Pescate, in provincia di Lecco (marchio di identificazione IT 1288 LCEE).

Il ministero ha diffuso anche il richiamo da parte del produttore di un lotto di salame nostrano dolce a marchio Mariga per la presenza di Listeria monocytogenes rilevata in autocontrollo. Il prodotto in questione è venduto in pezzi da 800 grammi con il numero di lotto 41/2023.

Il salame richiamato è stato prodotto dall’azienda Mariga Giuseppe & C. Sas nello stabilimento di via dell’Industria 14/E, frazione Cavazzale, a Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza (marchio di identificazione IT 805L CE).

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i salami con i marchi e i numeri di lotto indicati e restituirli al punto vendita d’acquisto.