Salute e territorio: indetta la gara per il Centro di riabilitazione pneumologica di Cuasso al Monte

L'Asst Sette Laghi: "Si tratta dell'intervento che, insieme alla realizzazione dell'Ospedale di comunità, determina il rilancio dell'antico sanatorio della Valceresio, che trova così una doppia vocazione in linea con le direttrici dell'evoluzione della sanità più moderna". I dettagli del progetto finanziato da Regione Lombardia

VARESE – E’ stata pubblicata oggi la determina che indice la gara per l’affidamento della progettazione del Centro di riabilitazione pneumologica di Cuasso al Monte. Lo comunica l’Asst Sette Laghi, spiegando che “si tratta dell’intervento che, insieme alla realizzazione dell’Ospedale di comunità, determina il rilancio dell’antico sanatorio della Valceresio, che trova così una doppia vocazione in linea con le direttrici dell’evoluzione della sanità più moderna”.

“In particolare – sottolinea l’azienda socio sanitaria territoriale in una nota – la realizzazione dell’Istituto clinico e di ricerca nella riabilitazione dei pazienti con patologie pneumologiche croniche ospitato a Cuasso opererà in sinergia con il centro dedicato alla ricerca e cura dei pazienti pneumologici acuti, con sede all’Ospedale di Circolo di Varese, che ne è il completamento.

L’intervento, finanziato da Regione Lombardia, ammonta a 24 milioni di euro, di cui 1,1 milione dedicato ai servizi tecnici di progettazione di fattibilità tecnico-economica e definitiva”. “Per la fine del 2026 – evidenzia ancora l’Asst di Varese – il Padiglione centrale e l’ex convento saranno oggetto di un importante intervento che permetterà di ospitare in quelle sedi il Polo riabilitativo specializzato nella valutazione clinica e nel trattamento farmacologico-riabilitativo dei pazienti affetti da malattie croniche respiratorie, oltre che l’attività di ricerca indirizzata alla patologia cronica respiratoria in collaborazione con l’Università dell’Insubria“.