Roma, 23 ago. (TMNews) – Non “ci troviamo di fronte a nessuna epidemia. La situazione è assolutamente sotto controllo. Non c’è nessun allarme, da parte nostra c’è solo la giusta preoccupazione”. Così la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha commentato la notizia dei due nuovi bambini contagiati dalla tubercolosi al Policlinico Gemelli di Roma. “Ho chiesto sia all’ospedale Bambin Gesù, sia al San Camillo di dare un supporto al Policlinico Gemelli – ha annunciato la presidente – così da oggi in tutti e tre gli ospedali romani saranno visitati 150 bambini al giorno, per far sì che entro fine mese siano tutti sottoposti al test”.
In totale sono 1.271 i neonati passati per il reparto di neonatologia del Policlinico Gemelli dove, il 28 luglio scorso, una infermiera si è scoperta positiva al test della Tbc. “Oltre alle telefonate – ha aggiunto la Polverini – ai genitori dei bambini entrati in contatto con l’infermiera, oggi partiranno le lettere da parte dell’unità di controllo creata ad hoc dalla Regione Lazio, per raggiungere tutte le famiglie”. L’ambulatorio del Gemelli per effettuare i test ai neonati richiamati sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 16.30. Quello del San Camillo Forlanini da lunedì al sabato dalle ore 8 alle 12.30. L’ambulatorio del Bambin Gesù sarà aperto da lunedì al sabato dalle 8 alle 16.00.
Rln/Sar
© riproduzione riservata










