San Fermo, pubblicato il bando per il nuovo polo sportivo e scolastico Don Rimoldi

Il bando, finanziato con fondi PNRR, ha un valore totale di 11 milioni di euro e cambierà il volto all'area compresa tra la scuola Don Rimoldi e i campi sportivi di Via Pergine

Il Comune di Varese ha pubblicato il bando per la realizzazione a San Fermo di un nuovo impianto polivalente in grado di ospitare tutte le discipline sportive legate alla Federazione Arrampicata Sportiva (Lead, Speed e Boulder), alla Federazione ginnastica (artistica e ritmica) e alla Federazione judo, lotta, karate e arti marziali.

L’intervento si inserisce nel progetto di realizzazione del nuovo Polo scolastico della Don Rimoldi, per il quale il Comune di Varese ha ottenuto un importante finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri all’interno delle risorse legate al Pnrr. All’interno del masterplan del nuovo polo scolastico ci sono due filoni: da una parte quella relativa alla realizzazione della nuova scuola, dall’altra la valorizzazione del parco in cui l’edificio scolastico è inserito che sarà uno spazio pubblico costituito da una sequenza di spazi verdi e campetti sportivi attrezzati e dedicati alle varie discipline. 

L’abbattimento dell’attuale edificio scolastico con la costruzione ex novo ha un valore superiore ai 5 milioni di euro, mentre la riqualificazione di tutta la parte sportiva, con nuove aree attrezzate, palestra per arrampicata, campi sportivi e spogliatoi è stimato in circa 6 milioni di euro.

Il bando pubblicato dal Comune dunque chiama gli operatori economici interessati a presentare proposte di finanza di progetto per la realizzazione di questa struttura sportiva. Le proposte dovranno pervenire entro il 29 novembre 2022. Tra le caratteristiche che dovrà avere il nuovo impianto, oltre a quelle sportive e agli spazi comuni dedicati anche al ristoro e alla socializzazione, ci sono anche la totale accessibilità degli spazi e la realizzazione di un edificio in termini di performance di efficienza energetica del 20% inferiore rispetto agli standard Nzeb.