San Vittore Olona, la Polizia Locale interviene su un cantiere abusivo

Le dichiarazioni della Polizia Locale di San Vittore Olona «L’operazione conferma la necessità di vigilanza costante su cantieri e abitazioni temporanee. Abbiamo agito prontamente per tutelare incolumità pubblica e rispetto delle norme» (in un'immagine dal web)

SAN VITTORE OLONA – Un intervento urgente della Polizia Locale, con il supporto dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) e dei Carabinieri, ha portato al sequestro di un cantiere edile abusivo nel territorio comunale. Un ponteggio irregolare e alloggi illegali ospitanti sei lavoratori stranieri regolarmente presenti in Italia hanno fatto scattare il controllo.

Il sopralluogo ha evidenziato un ponteggio instabile e non conforme alle norme di sicurezza. Gli operatori, intenti a lavorare in altezza, erano esposti a serio rischio. Inoltre, nei locali attigui sono stati individuati sei giacigli improvvisati, utilizzati come abitazioni per altrettanti operai. Nessuna delle abitazioni disponeva delle autorizzazioni urbanistiche, sanitarie o di sicurezza obbligatorie.

La Polizia Locale ha immediatamente posto sotto sequestro sia il ponteggio sia le unità abitative adiacenti, vietando l’accesso alle aree interessate fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Nei prossimi giorni saranno avviate verifiche ispettive da parte degli uffici comunali competenti sugli aspetti tecnici, urbanistici e amministrativi.