Sanità, gli infermieri sudamericani saranno operativi in Lombardia da metà dicembre

Si tratta di 12 infermieri che sono stati reclutati con il bando dell'Asst Sette Laghi e che hanno completato il percorso avviato lo scorso maggio con la pubblicazione del bando

VARESE – Reclutati con il bando dell’Asst Sette Laghi, dodici infermieri sudamericani entreranno in servizio in Lombardia a partire da metà dicembre e fino a febbraio. L’annuncio è stato fatto dall’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso che, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Pirelli, ha presentato il progetto di assunzione del personale infermieristico straniero avviato dall’Asst di Varese. Gli infermieri assunti con il bando provengono dal Paraguay e dall’Argentina.

“L’iniziativa dell’Asst Sette Laghi – ha dichiarato Bertolaso – è da replicare in tutte le Aziende Sanitarie che hanno difficoltà a reperire il personale infermieristico. Un’area particolare, quella della provincia di Varese, che si scontra con le opportunità in campo sanitario offerte dalla vicina Svizzera. Proprio per questo abbiamo chiesto al governo incentivi e riconoscimenti per chi lavora in zona di confine”.
    Il percorso per l’inserimento degli infermieri sudamericani è già iniziato lo scorso maggio con la pubblicazione di un bando. Al termine dell’iter previsto i candidati idonei hanno avuto l’incarico. L’Azienda sanitaria ha quindi espletato le pratiche burocratiche per il “nulla osta” che dove essere rilasciato dal ministero dell’Interno per il visto di ingresso in Italia.

L’Asst Sette Laghi continua con l’impegno per assumere personale infermieristico indispensabile per affrontare il problema della carenza di queste figure.