“Santi e contadini”: passeggiate tra il Parco Pineta e la Valle Olona alla scoperta di chiese rurali e luoghi nascosti

A cavallo delle province di Varese e Como, il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate promuove sei doppie camminate, il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio, con le guide di Archeologistics. Dal 12 settembre al 21 ottobre, partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria

Tra il parco della pineta di Appiano Gentile e la Valle Olona: sei doppi appuntamenti per andare alla scoperta di luoghi poco conosciuti e ancora meno aperti alle visite, ma testimoni vivi di un passato non così lontano e capaci di raccontare storie che narrano un territorio. Si svolge a cavallo delle province di Varese e Como la rassegna “Santi e contadini”, ciclo di passeggiate tra chiese rurali e luoghi di cultura promosso dal Parco Pineta e organizzato da Archeologistics, impresa sociale varesina impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale.

IL PROGRAMMA

Dal 12 settembre al 21 ottobre, ogni lunedì mattina alle 9.30 e venerdì pomeriggio alle 15, sono in programma delle uscite a piedi, approfittando magari delle nuove modalità di lavoro e per intercettare camminatori curiosi. Il tutto, con lo scopo di affezionare i partecipanti, invogliandoli a fare un “abbonamento” alle uscite. Le camminate, fatte con le guide di Archeologistics, sono gratuite con iscrizione obbligatoria e sono accessibili a tutti: si svolgono su una distanza di circa 6 km con un impegno che non supera le due ore.

Il programma: si inizia lunedì 12 settembre con l’anello da San Pancrazio al Lazzaretto di Vedano Olona; dalla chiesetta di origini romaniche e tra le più antiche della Valle Olona fino all’edificio eretto nel 1577 dai superstiti della peste che decimò la popolazione di Vedano e che si trova in una delle aree più belle del comune. La passeggiata viene riproposta in orario pomeridiano venerdì 16 settembre.

Chiesa di San Pancrazio – Vedano Olona

Il secondo appuntamento si concentra su Appiano Gentile. Lunedì 19 e venerdì 23 settembre cuore della proposta sono le chiese “disorientate” di Santo Stefano e di San Bartolomeo al bosco: si cammina dalla prepositurale, edificio caratterizzato dalla scalinata a doppia rampa che presenta in facciata l’abside della precedente chieda romanica, fino ai boschi di Appiano dove sorge la chiesetta rurale.

Terzo appuntamento lunedì 26 e venerdì 30 settembre: “Cascine, colombaie e santi a Castelnuovo Bozzente”. Una camminata nelle campagne del piccolo comune comasco caratterizzato da numerose testimonianze rurali.

Lunedì 3 e venerdì 7 ottobre la scena si sposta a Venegono Superiore per visitare San Martino, San Giorgio e Santa Maria, tre edifici religiosi profondamente diversi nella struttura e nella storia ma capaci di raccontare quasi un millennio di devozione (e di caccia alle streghe).

Quinto appuntamento, lunedì 10 e venerdì 14 ottobre: ci si sposta a Gornate Olona per la visita alla chiesetta di San Nazaro nella frazione di Caronno Corbellaro e, camminando, si arriva fino a uno dei più antichi oratori campestri della Lombardia: San Michele.

Chiude la rassegna il doppio appuntamento di lunedì 17 e venerdì 21 ottobre che ha come mete il monastero di Torba, la chiesa di San Gaudenzio a Fagnano Olona e il mulino Bosetti-Salmoiraghi. Anche in questo caso una passeggiata nella storia attraverso importanti testimonianze di vita quotidiana.

Tutte le camminate si svolgono il lunedì mattina con inizio alle 9.30 e il venerdì pomeriggio dalle 15 e sono a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: Bit.ly/SantieContadini

[email protected] – 328.8377206

GLI ORGANIZZATORI

Archeologistics – Fondata nel 2004, è un’impresa sociale varesina impegnata nella divulgazione e conoscenza dei beni culturali. Progetta e realizza servizi di gestione museale, educazione al patrimonio, visite guidate e turismo culturale. In Lombardia opera in tutti i quattro siti Unesco Patrimonio dell’Umanità della provincia di Varese e collabora con le principali istituzioni del territorio e con il Ministero per i Beni Culturali. Fornisce consulenza per musei, monumenti e aree archeologiche, luoghi d’interesse storico-artistico e progetta percorsi per scuole e pubblico specialistico. www.archeologistics.it