Sapori di comunità: torna la Sagra della Patata a Cunardo

Dal 1 al 3 agosto, tre giorni di gusto e solidarietà per sostenere la scuola dell’infanzia

Appuntamento fisso dell’estate varesina, la Sagra della Patata di Cunardo taglia il traguardo della 17ª edizione. Da venerdì 1 a domenica 3 agosto, la Baita del Fondista (via per Bedero) si trasformerà ancora una volta in un centro di festa, sapori e solidarietà, con ricette a base di patata fresca italiana e l’intero incasso destinato alla Scuola dell’Infanzia di Cunardo, storica realtà paritaria attiva da 145 anni.

Le cucine apriranno ogni sera dalle 19 e domenica anche a pranzo dalle 12, con piatti cucinati esclusivamente da volontari locali. Tra gnocchi, torte salate e specialità tradizionali, oltre 12.000 portate e più di 2.200 porzioni di gnocchi vengono servite ogni anno, a conferma del successo crescente della manifestazione.

La sagra è nata nel 2006 come risposta concreta alla crisi dell’asilo locale, e da allora è diventata una delle più grandi e amate sagre gastronomiche della provincia di Varese. «Sapevamo fare bene una cosa: una festa. Ed è così che abbiamo salvato la scuola», raccontano gli organizzatori.

Roberta Tuzzi, presidente del CdA dell’asilo, sottolinea il valore dell’iniziativa: «Abbiamo potuto ristrutturare l’edificio e potenziare i percorsi educativi grazie agli incassi della sagra. Ma nulla sarebbe possibile senza la nostra straordinaria squadra di volontari e il sostegno del territorio».

Novità dell’edizione 2025 sarà la gara tra piatti a base di patata, con una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e personalità locali chiamata a decretare il “piatto più gustoso”.

La Baita sarà raggiungibile in auto (fino a esaurimento posti), con bus navetta dai parcheggi Tigros (via Varesina) e Campo sportivo (via Rossini), a piedi o in bicicletta lungo la ciclabile della Valganna.

Si mangia bene e si fa del bene, lo slogan perfetto per quella che è diventata “la festa di beneficenza più buona che ci sia”. Anche quest’anno sarà possibile pagare con POS.
Info e aggiornamenti:
Facebook: Sagra della patata di Cunardo
Instagram: @sagra_patata