Sarà Varese il set della prestigiosa Eurocup di basket per i sordi nel 2024

La competizione, nata nel 2009, era stata ospitata nel nostro Paese nel 2018 a Verona, dove furono gli ucraini Dnipropetrovsk nella categoria maschile e ASD Sordi Pesaro nella categoria femminile a trionfare. La candidatura presentata dall'associazione sportiva di pallacanestro per atleti sordi  ASD GS ENS Varese, nata nel 1970, che ha sbaragliato tutta la concorrenza per la DIBF Eurocup 2024 (nell'immagine la squadra di basket varesina dei sordi)

VARESE – L’Eurocup di Basket per i sordi è un po’ come la Champions League. La competizione quest’anno avrà luogo a Bursayspor in Turchia, dal 15 al 18 novembre 2023, ma il prossimo anno il set della prestigiosa competizione sarà l’Italia, anzi proprio la città di Varese. In gara le migliori squadre europee maschili e femminili, che si contenderanno il prestigiosissimo titolo europeo. 

Nata per la prima volta nel 2009, l’Eurocup per sordi era già stata di casa in Italia, e con l’esattezza nel 2018 a Verona, (quell’anno vinsero gli ucraini dei Dnipropetrovsk nella categoria maschile e l’ASD Sordi Pesaro nella categoria femminile, ndr).

E’ un traguardo di prestigio per Varese, reso possibile grazie al Gruppo Sportivo ASD GS ENS Varese, associazione sportiva di pallacanestro per atleti sordi nata nel 1970, che ha presentato e vinto la candidatura per la DIBF Eurocup 2024.

L’orgoglio nelle parole del presidente Cristian Gnodi

Siamo davvero orgogliosi del risultato ottenuto dopo una lunga riflessione abbiamo deciso di fare un passo avanti e se abbiamo vinto la candidatura significa che abbiamo fatto un ottimo lavoro nell’organizzazione e nella presentazione della domanda, grazie anche al supporto dei comuni Comune di Varese, ma anche Malnate, Gazzada e Azzate per la concessione dei palazzetti. Ora dobbiamo lavorare duro per costruire una perfetta organizzazione e vogliamo stupire ancora di più. Lancio già un appello alle aziende che vorranno sponsorizzare o collaborare a questo evento davvero unico, noi siamo disponibili.