Saronno, anziano raggirato al bancomat: spariti 500 euro. In quale trappola è caduto

La storia inventata da un giovane sconosciuto, l'amara scoperta, la chiamata alla banca e la denuncia. Caccia a un malandrino creativo

SARONNO – Un giovane apparentemente gentile che si inventa una bufala, un anziano che cade nella sua trappola. Risultato: 500 euro volatilizzati.

Il fatto è accaduto domenica mattina attorno alle 9.30 a Saronno, vicino al centro. Un cittadino 82enne si è recato al bancomat per un prelievo. Conclusa l’operazione, si è avviato verso la sua automobile, quando è stato avvicinato da un uomo giovane che teneva in mano delle banconote da venti euro. Lo sconosciuto gli ha raccontato al volo una storia che per i suoi modi sembrava credibile: aveva scoperto che il distributore, “impazzito”, dispensava denaro liberamente.

A quel punto ha chiesto gentilmente al sorpreso anziano di prestargli la sua tessera solo per poter accedere al locale bancomat e usufruire della “magica” distribuzione. Ottenuto ciò che aveva chiesto, entrato e uscito dallo spazio di prelievo, l’uomo ha comunicato al sempre più spaesato saronnese che il macchinario si era bloccato e che la sua tessera era stata trattenuta. Dopodiché si è allontanato di fretta anche approfittando delle difficoltà motorie dell’82enne. Quest’ultimo a quel punto ha capito di essere caduto in una trappola, ha chiamato la sua banca per bloccare la carta e dall’istituto di credito ha appreso che il creativo sconosciuto gli aveva indebitamente prelevato la somma di 500 euro.

A danno subito, il malcapitato cittadino ha sporto denuncia contro ignoti alle forze dell’ordine che si metteranno al lavoro visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza degli sportelli automatici per cercare di risalire a quel giovane furbastro senza scrupoli.