Saronno: dalla Regione in arrivo 7 milioni per la scuola Rodari

Vinto il bando regionale: il Comune si assicura il finanziamento per la costruzione del nuovo polo scolastico primario.

Il Comune di Saronno si è aggiudicato un finanziamento a fondo perduto di oltre 7 milioni di euro con il bando di Regione Lombardia “Spazio alla Scuola”, finalizzato alla “costruzione di nuove scuole tecnologicamente e didatticamente innovative” per poter realizzare la nuova scuola primaria Rodari.

Il progetto presentato dall’Amministrazione saronnese a Regione Lombardia è stato inoltre giudicato la quarta migliore relazione tecnica fra quelle protocollate a marzo 2022, a testimonianza del buon lavoro degli uffici comunali: nuova scuola, nuova palestra, nuovo giardino inclusivo giudicati di alto profilo dalla commissione regionale.

Il progetto depositato ha tenuto conto dei suggerimenti dei piccoli alunni ai fini della realizzazione di una nuova scuola funzionale, sicura e con spazi di apprendimento flessibili e modulabili, per una didattica innovativa.

Il costo complessivo dell’opera è di poco inferiore ai 9 milioni di euro e Regione Lombardia interverrà con più di 7 milioni.

Entusiasta il sindaco Augusto Airoldi: “Come Amministrazione esprimiamo grande soddisfazione per questo risultato raggiunto. Con la certezza di questo finanziamento regionale acquisito parte finalmente una nuova fase che porterà la nostra città ad avere una scuola bella, innovativa e funzionale”.