Fagnano Olona, fatture per operazioni inesistenti: sequestrati 249mila a società, indagato il titolare

Il provvedimento a seguito di un'operazione della Guardia di Finanza con il coordinamento della procura della Repubblica di Busto Arsizio nei confronti di una ditta di trasporti, attiva nel settore dei servizi ecologici di smaltimento e trasporto merci pericolose e rifiuti

BUSTO ARSIZIO – – Un imprenditore di 68 anni originario di Fagnano Olona è indagato per aver emesso fatture false, tra il 2015 e il 2019, per evadere l’Iva. Il gip di Busto Arsizio Piera Bossi, nell’indagine della compagnia della Guardia di Finanza di Saronno ha emesso un sequestro “per equivalente” di beni mobili e immobili per 249mila euro.

L’indagato avrebbe annotato fatture per operazioni inesistenti, emesse anche da una associazione sportiva di basket in Olona per finte sponsorizzazioni, il cui titolare retrocedeva il pagamento, trattenendo una percentuale del 15%) . Lo stesso legale rappresentate della società sportiva con sede a Fagnano ha confermato davanti agli inquirenti quanto ricostruito dall’inchiesta.

All’esito delle indagini la Procura di Busto Arsizio ha chiesto ed ottenuto il provvedimento cautelare pari all’importo indebitamente sottratto alle casse dello Stato e che costituisce il profitto del reato tributario.