Le segnalazioni dei cittadini hanno portato martedì pomeriggio la polizia locale nel parco di via Da Vinci a Saronno, dove un gruppo di giovani stava disturbando la quiete con urla e schiamazzi. Ciò che sembrava un semplice controllo per riportare la calma, intorno alle 13, si è trasformato in un intervento più serio del previsto.
Gli agenti hanno individuato cinque ragazzi tra i 16 e i 20 anni, tutti di origine straniera. Durante il controllo, uno di loro è stato trovato in possesso di una lama lunga 19 centimetri, motivo per cui è stato denunciato. L’arma, della quale il giovane non ha saputo giustificare la provenienza né l’uso, è stata sequestrata. Altri due ragazzi sono stati trovati con alcuni grammi di hashish e segnalati alla Prefettura per uso personale; anche la sostanza stupefacente è stata posta sotto sequestro.
L’episodio ha suscitato sconcerto tra i cittadini, soprattutto perché arriva a pochi giorni da un’altra vicenda verificatasi sabato sera alla stazione ferroviaria di piazza Cadorna. Quattro minorenni tra 16 e 17 anni, in attesa del treno, avevano divelto un paletto segnafila per usarlo come ariete contro la vetrata dello sportello tre, danneggiando anche una timbratrice.
A lanciare l’allarme erano stati alcuni passanti. Una pattuglia della polizia locale, già presente in zona per un altro servizio, è intervenuta rapidamente. Le giovani coinvolte hanno tentato di scappare lungo i binari, ma sono state fermate, identificate e denunciate per danneggiamento aggravato in concorso, prima di essere riaffidate alle rispettive famiglie.













